L’iconico legame tra Lupin III e la FIAT 500, nato dalla mete di Monkey Punch e diventato, con il tempo, quasi un manifesto della cultura POP, diventa realtà grazie alla collaborazione tra il costruttore automobilistico italiano e il franchise del ladro gentiluomo.
Stellantis Japan ha infatti da poco annunciato una nuova collezione di autovetture a tema dedicata a Lupin III: dal 10 settembre gli automobilisti giapponesi potranno acquistare tre diversi modelli, la Fiat 500, la Fiat 500e e la Fiat 600e, decorata con elementi a tema Lupin.
La passione di Lupin per la FIAT 500 diventa finalmente realtà
FIAT X LUPIN THE THIRD, questo il nome ufficiale di questa collaborazione presenta i design di “Arsenico e vecchi merletti” e dei suoi compari Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata realizzati da Hirotaka Marufuji.
La particolare campagna promozionale si articolerà in tre parti e momenti diversi, ognuno caratterizzante un determinato aspetto di questa collaborazione.
La prima parte permetterà ai fan di partecipare a un concorso che mette in palio Fiat 500 / Fiat 500c (quest’ultima versione cabrio con tettuccio in tela) personalizzata con decalcomanie, sticker e badge a tema Lupin anche all’interno della vettura come i tappetini del vano portabicchieri situato vicino alla leva del cambio. Inotre, troviamo sedili e tappetini ricamati “FIAT X LUPIN THE THIRD, una cappelliera per il bagagliaio con l’illustrazione a tema e anche un modellino in scala 1:24 della 500 gialla di Lupin vista ne “Il Castello di Cagliostro“, lungometraggio anime del 1979 scritto e diretto da Hayao Miyazaki.
Fiat x Lupin III special edition (only available in Japan).https://t.co/tg9Y6vcXzn pic.twitter.com/kVB2iZi0bR
— Catsuka (@catsuka) September 10, 2024
Quanto costa la FIAT 500 a tema Lupin III?
La seconda parte riguarda la messa in commercio vera e propria di questi due modelli special Edition (oltre ai tre citati a inizio articoli), disponibili solo in Giappone, con prezzi che oscilleranno tra 2.590.000 e 3.440.000 yen, ovvero da circa 16.000 a 22.000 euro.
Ma non finisce qui: saranno pubblicati anche tre brevi racconti originali che verranno caricati in sequenza su questo sito web, con il primo già disponibile che segue Lupin e la sua banda introdursi nel Museo Magnifico per rubare un gioiello inestimabile chiamato Venere)! C’è anche la possibilità di vincere custodie trasparenti basate sulla serie TV anime classica di Lupin partecipando a un concorso separato.