Arriverà nei negozi domani, il 18 luglio 2018, l’edizione italiana di Fallout, il gioco da tavolo di Fantasy Flight Games, edito in Italia da Asmodee, che promette di farci rivivere le emozioni provate con la saga videoludica firmata da Bethesda (che ha collaborato anche allo sviluppo di questo nuovo titolo).
Siamo tornati quindi a sfidare i pericoli della Zona Contaminata in anteprima per voi, nel gioco ideato da Andrew Fischer (Runewars) e Nathan I Hajek (Descent: Seconda Edizione) per 1-4 giocatori che hanno avuto la fortuna di trovare riparo in un Vault durante le guerre nucleari che fanno da sfondo all’ambientazione di Fallout.
Sono stati giorni difficili, passati costantemente a controllare il livello di radiazioni, guardarsi le spalle dai predoni e a caccia dell’ennesimo bottino da poter rivendere a Diamond City, in lunghe sessioni della durata di 120-180 minuti (ma anche di più) che ci hanno portato fin qui, a scrivere la recensione SPECIAL di questo atteso gioco da tavolo in cui “la guerra non cambia mai”.
Supermutanti e tappi, nella scatola del gioco da tavolo di Fallout
Ora che ho smesso di lamentarmi per i troppi scarafaggi radioattivi incontrati in questi giorni possiamo dare uno sguardo al contenuto della scatola del gioco da tavolo di Fallout, sovrastata dalla già emozionante immagine dell’armatura atomica tanto cara agli amanti della saga.
All’interno della scatola del gioco, organizzata con il solito (poco pratico) cartoncino piegato che contraddistingue i titoli di FFG, troveremo ad attenderci:
- 1 Manuale di Gioco
- 1 Compendio delle Regole
- 21 Tessere della Mappa
- 4 Schede Scenario
- 5 Miniature di Plastica
- 5 Carte Personaggio
- 5 Segnalini Personaggio SPECIAL (e mi perdonerete se non metterò i puntini ogni volta che menzionerò la parola SPECIAL)
- 75 Carte Incontro
- 12 Pioli
- 4 plance del Giocatore (da assemblare con relativi connettori)
- 100 Carte Missione
- 3 Dadi S.P.A.V.
- 14 Carte Talento
- 2 Segnalini Potere
- 34 Carte Bottino
- 25 Carte Risorsa
- 11 Carte Risorsa Unica
- 23 Carte Strategia
- 10 Segnalini Fazione
- 8 Segnalini Missione
- 12 Segnalini Tratto
- 35 Segnalini SPECIAL
- 27 Segnalini Nemico
- 54 Segnalini Tappo
Tanti, tanti contenuti che, a dispetto dell’ambientazione, non arrivano da una qualche discarica radioattiva ma sono invece realizzati con ottimi materiali.
Tutti i segnalini sono di cartone rigido e spesso, così come le plance componibili, sempre comode per organizzare il nostro spazio, e le tessere mappa che andranno a comporre il nostro tabellone di gioco.
Le miniature in plastica (volendo anche pitturabili) raffigurano in modo dettagliato alcune delle “razze e classi” incontrate durante le nostre scorribande nella Zona Contaminata del videogioco, piccole ma della solita alta qualità alla quale ci ha abituato FFG in tutti questi anni.
Una menzione speciale va fatta però al manuale di gioco che, seppur non completamente esaustivo nella spiegazione delle regole (per quello fortunatamente viene in soccorso il compendio delle regole), è stilisticamente in tema con l’ambientazione di Fallout; regalandoci anche qualche sorriso durante la sua lettura.
Il tutto è proposto ad un prezzo di 59,99 €. Un prezzo in linea con i contenuti della scatola che non risente troppo del “peso” dell’importante licenza di Fallout.
Nella Zona Contaminata del gioco da tavolo di Fallout
Per sopravvivere nella Zona Contaminata di Fallout i nostri personaggi, dotati di tratti o equipaggiamenti unici all’inizio della partita, dovranno esplorare la mappa che sarà composta dagli esagoni posizionati come suggerito dallo scenario scelto (all’interno della scatola base sono presenti 4 scenari ma è già stata annunciata una prima espansione con nuove avventure).
Questi esagoni potranno essere Esplorati dalle miniature adiacenti controllate dai giocatori durante il gioco e potranno rivelare città e accampamenti in cui potremo fare degli Incontri o completare le Missioni, nonché rivelare nemici da Combattere e zone radioattive o impervie in cui sarà difficile Muoversi ma in cui potremo comunque Accamparci per riposare e recuperare un po’ di salute.
Ad ogni turno, ogni giocatore avrà la possibilità di svolgere fino a due azioni tra quelle sopracitate, nel tentativo di ottenere abbastanza influenza nella Zona per raggiungere la vittoria. Per farlo dovremo raccogliere carte strategia (una vale un punto influenza) che potranno fornire punti aggiuntivi se soddisferemo certi requisiti. Queste carte ci verranno fornite di tanto in tanto dalle missioni, che potremo completare nel corso della storia dello scenario.
Le carte missione, così come quelle ‘incontro’ (attivabi