Ven 24 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Edizioni BD e J-Pop Manga: tutte le novità e gli eventi attesi per Lucca Comics 2023

Anche quest’anno Edizioni BD e J-POP Manga parteciperanno all’edizione 2023 del Lucca Comics & Games con tantissime novità ed eventi.

Nelle scorse settimane diverse sono state le notizie arrivate tramite i profili social ufficiali dell’azienda milanese (in particolare dall’account Instagram) ma, adesso che l’evento più atteso dell’anno si sta avvicinando, cominciano a emergere diversi dettagli interessanti.

Nella cornice della cittadina toscana, la casa editrice milanese accoglierà i lettori  presso due location, una più interattiva dell’altra. La prima è il Padiglione monografico J-POP City. La grande novità risiede nella condivisione della sede, che segna una partnership tra J-Pop, Crunchyroll e MangaYo. La seconda sede è rappresentata da uno stand J-Pop & Edizioni BD presso il Padiglione Napoleone.

Nel dettaglio, lo spazio J-Pop City offrirà un’esperienza dalle vibes “metropolitane”, con imperdibili attività dedicate ai titoli del momento e autori internazionali. Diversi, infatti, saranno gli ospiti che presenzieranno agli eventi organizzati da Edizioni BD e J-Pop Manga in questo Lucca Comics & Games 2023.

Edizioni BD e J-POP Manga a Lucca Comics & Games

Adesso che la fiera toscana sta per iniziare, ecco un piccolo dettaglio di quello che aspetterà i fan.

Ospiti di Edizioni BD e J-Pop Manga al Lucca Comics

Nello spazio J-Pop City,  la casa editrice riceverà come ospite l’artista coreana Mingwa, autrice della serie di successo BJ Alex. Per l’occasione sarà disponibile in fiera il primo volume di BJ Alex con una cover variant a tiratura limitata. Oltre al firmacopie in stand, l’autrice parteciperà a uno showcase in compagnia di Caterina Bonomelli, autrice della serie Sottopelle, con Georgia Cocchi Pontalti.

Per continuare, come anticipato qualche giorno fa, sarà presente un altro ospite di grande rilievo, Tony Valente, l’autore di Radiant. Da non perdere sarà l’appuntamento con Elizabeth Pich e Jonathan Kunz, autori di War and Peas – Fumetti spassosi per amanti scandalosi, una selezione delle migliori strisce pubblicate online con l’aggiunta di alcuni inediti. L’autrice sarà protagonista di un panel e di uno showcase, entrambi presentati da Eva Carducci.

Tra gli ospiti di Edizioni BD ci sarà inoltre Simone Di Meo, autore di Li troviamo solo quando sono morti. La sua fama internazionale è dovuto al suo attuale lavoro come disegnatore di Batman & Robin per DC Comics, e autore della Variant Jacket del manga #DRCL – midnight children di Shin’Ichi Sakamoto.

A proposito di Vampiri, in fiera i lettori troveranno anche Roberto Recchioni e Leomacs, creatori del personaggio Pietro Battaglia che quest’anno festeggia i suoi trent’anni con un volume speciale. Quest’opera è una raccolta delle migliori storie dell’immortale italiano più spietato di sempre. Il tutto è arricchito da contenuti extra inediti, presentato da Tanino Liberatore in un evento dedicato. Alex Novelli e Daniele Turturici presentano poi in fiera i primi due volumi di Turtle & Nova, la serie d’avventura che ha conquistato i lettori di Webtoon. I volumi arrivano ora per la prima volta in versione cartacea a marchio Edizioni BD. Farà il suo debutto in fiera anche DOG di VAGA (Valentina Galluccio), opera vincitrice dell’ultima edizione del Lucca Project Contest.

Novità e volumi acquistabili in fiera

Diverse saranno quindi le novità in arrivo durante l’vento toscano. Per prima cosa, grazie alla collaborazione con Tacotoon, prima piattaforma webtoon nativa in Italia, continuano ad arrivare nuove opere. Diversi autori presenzieranno all’evento, presentando i nuovi numeri delle loro serie. Ecco quindi il ritorno di Lorenzo Magalotti, con il secondo volume di Qwest! Abbiamo poi Jacopo Moruzzi, autore dell’originale Punk Truffle, Freddie Tanto e Michele Monteleone, autori del volume unico dark fantasy La Palude, Caterina Bonomelli, con i suoi Sottopelle 1 e 2 e Simone Pace (Fiaba di Cenere), vincitore del premio Nuovi Talenti a Romics 2023.

Faranno poi il loro debutto in fiera i volumi Twisted Visions, l’incredibile artbook del maestro del J-Horror Junji Ito, e il primo volume della Romantic Comedy di successo The Dangers in my Heart. Oltre a queste grandissime novità, verrà reso disponibilie all’acquisto anche l’attesissimo primo cofanetto della Tokyo Ghoul Deluxe collection.

Saranno inoltre disponibili in stand le ultimissime novità: Akane Banashi 1 e 2, Hirayasumi 1 di Shinzo Keigo, #DRCL midnight children di Shin’ichi Sakamoto, Lei e il suo cane da guardia 1 e 2, Ping Pong Collection Box di Taiyo Matsumoto, Oshi No Ko– My Star 11, Call Of The Night 11, Choujin X 5, Dandadan 9, Goblin Slayer 14, The War of Greedy Witches 3, Il Mio Matrimonio Felice 4 e Skip & Loafer 3. Allo stand NAP515 di J-Pop Manga, Edizioni BD e Tacotoon, presso il Padiglione Napoleone, saranno invece presenti le principali novità delle diverse etichette editoriali.

Tra le novità disponibili a marchio BD troveremo in fiera avremo anche Kaya 1 – I Cavalca-lucertole, primo volume della nuova serie fantasy di Wes Craig (Deadly Class) e il sorprendente e allucinatorio Blue in green dell’acclamato sceneggiatore Ram V (Venom, Carnage) e i disegni straordinari di Anand Rk, artista premiato con l’Eisner 2021. Sarà inoltre disponibile House of Slaughter. Il Ritorno del macellaio, terzo volume della serie; The Closet di James Tynion IV e Gavin Fullerton, Somethin is Killing the Children 6 di James Tynion IV e Werther Dell’Edera, Once and Future 5 di Kieron Gillen e Dan Mora, Issunboshi di Ryan Lang.

Edizioni BD e J-Pop Manga: gli eventi di Lucca Comics 2023

Venerdì 3 novembre ore 13:30

  • Dove: Salone del Vescovado Battaglia
  • Chi: Roberto Recchioni, Leomacs, Tanino Liberatore e Gabrielle Croix
  • Dettagli: Presentazione del libro Battaglia di Roberto Recchioni e Massimiliano Leonardo, in arte Leomacs: una nuova edizione per la prima volta a colori arricchita da contenuti inediti. Con Tanino Liberatore e Gabrielle Croix.

Venerdì 3 novembre ore 15:00

  • Dove: Auditorium San Girolamo
  • Chi: Elizabeth Pich, Fumettibrutti, LaTram e Rita Petruccioli
  • Dettagli: Il graffio del fumetto con Elizabeth Pich, Fumettibrutti, LaTram e Rita Petruccioli Quattro autrici capaci di alternare spregiudicatezza ed emozioni si confrontano sulla loro visione variegata, inedita e graffiata della realtà.

Sabato 4 novembre ore 11:30

  • Dove: Sala Tobino Hirayasumi
  • Chi: Shinzo Keigo. Modera Georgia Cocchi Pontalti
  • Dettagli: La profonda leggerezza di Shinzo Keigo con Shinzo Keigo. Shinzo Keigo racconta e si racconta in un’intervista pubblica sul suo nuovo slice of life Hirayasumi (J-Pop Manga). Scopriamo insieme cosa ha dato vita alla storia del protagonista Hiroto, un giovane “freeter”, che ha deciso di anteporre il proprio senso di libertà e indipendenza alle schiaccianti pretese della vita odierna.

Sabato 4 novembre ore 15:00

  • Dove: Sala Tobino Mingwa – Showcase
  • Chi: Caterina Bonomelli. Modera Georgia Cocchi Pontalti
  • Dettagli: L’occasione perfetta per approfondire la conoscenza della regina del boy’s love coreano Mingwa. Tra sketch, disegni e confronti in compagnia di Caterina Bonomelli, autrice del webtoon Sottopelle.

Sabato 4 novembre ore 16:30

  • Dove: Sala Tobino Showcase
  • Chi: Elizabeth Pich e Jonathan Kunz. Modera Eva Carducci
  • Dettagli: Alla scoperta dei tratti e dei racconti di Elizabeth Pich e Jonathan Kunz. Questi autori sono infatti noti per le storie con situazioni assurde, a volte esilaranti, e l’indole diretta e disinibita dei loro personaggi, da Fungirl alle strisce di War and Peas.

Ultimi articoli