Disney Lorcana: rivelati alcuni dettagli sul sistema di gioco

Disney Lorcana

Alcuni dettagli riguardanti il sistema di gioco di Disney Lorcana sono trapelati grazie alle prime copie di una rivista online di giochi. Game Trade Magazine ha infatti diffuso alcune immagini, fornendo nuove informazioni su Disney Lorcana, il gioco di carte collezionabili di Ravensburger che si basa sui personaggi Disney.

Molti fan avevano precedentemente già intuito alcuni dei dettagli del sistema di gioco basandosi sul testo delle carte via via rivelate, ma questo nuovo leak assume particolare importanza perché spiega come si gioca e cosa significano tutti i simboli del gioco. Sebbene sia stato fornito solo uno sguardo riassuntivo al gioco, le informazioni trapelate spiegano il sistema di gioco e come il titolo differisce da altri popolari giochi di carte collezionabili.

L’obiettivo di ogni partita a Disney Lorcana è raccogliere 20 “Lore”, che i giocatori raccolgono utilizzando le loro carte personaggio nel proprio turno. I personaggi raccolgono conoscenza pari al numero di simboli tradizione (simboli a forma di diamante) trovati sulla loro carta. Tuttavia, i personaggi possono anche essere “sfidati” dai personaggi dell’avversario, il che fa sì che sia la carta sfidata sia la carta sfidante subiscano danni. Quando un personaggio subisce danni che superano la sua “forza di volontà” (una statistica rappresentata da un numero contrassegnato da uno scudo), viene eliminato dal gioco. In particolare, i danni si accumulano nel tempo e non scompaiono alla fine di un turno, a differenza di quanto accade ad esempio in Magic: The Gathering.

Disney Lorcana

Per evocare personaggi e giocare altri tipi di carte, i giocatori devono spendere “Inchiostro” dal loro Calamaio. Ogni carta Disney Lorcana ha un valore numerico nell’angolo in alto a sinistra, che è il costo in inchiostro della carta. Se il valore di inchiostro di una carta ha un doppio bordo attorno ad esso, i giocatori utilizzare anche la carta nel calamaio ed utilizzarla per acquistare nuove carte, anziché giocarla sul campo da gioco. Ogni carta nel calamaio equivale a un “inchiostro”: le carte nel calamaio vengono sfruttate quando vengono giocate ma vengono ripristinate all’inizio del turno successivo.

Come già confermato nei mesi scorsi da Ravensburger, ogni mazzo Disney Lorcana è composto da 60 carte. I mazzi sono composti da carte di due diversi colori “inchiostro”, ciascuno con temi e abilità diversi. Inoltre è confermato che Disney Lorcana conterrà carte di cinque diverse rarità, che vanno da Comune a Leggendaria.

Maggiori dettagli sul sistema di gioco di Disney Lorcana saranno probabilmente rilasciati presto, dato che Game Trade Magazine sta per inviare agli abbonati le copie del prossimo numero.