Demogorgon: Il Principe dei Demoni.
Un nome che sarà familiare a molti appassionati di Stranger Things… ma soprattutto a moltissimi giocatori di D&D!
Il Demogorgone è l’antagonista delle prime due stagioni dell’acclamata serie TV Netflix anche se in tanti non sanno che la figura del Demogorgon è presa direttamente dal gioco di ruolo Dungeons and Dragons, il GdR al quale giocano Mike, Dustin, Lukas e Will.
In un video riguardante l’uscita del nuovo compendio per D&D 5a Edizione, Mordenkainen’s Tome of Foes, il designer Jeremy Crawford ha affermato che tra i mostri che saranno presenti nel manuale ci sarà anche l’ormai famoso Demogorgon, che tornerà insieme ad altri demoni molto potenti che da tempo non venivano citati nei manuali di D&D.
Demogorgon si pone in una posizione superiore rispetto agli altri mostri, in quando gode del titolo di Principe dei Demoni.
Si tratta di un demone a due teste che usa come armi dei temibili tentacoli; una pericolosità che proprio i fan di Stranger Things conoscono benissimo!
Quando scrivo che Demogorgon tornerà su D&D è perché il demone era già apparso in alcuni manuali delle passate edizioni del GdR.
In particolare, il Demogorgone fu uno dei primissimi signori dei demoni e la sua prima apparizione risale al 1976 in Eldritch Wizardry, un supplemento per il box set originale di Dungeons and Dragons, e nel ’77 nel Manuale dei Mostri.
Demogorgon è sempre stato citato in maniera non sistematica fino all’uscita della 3a edizione di D&D: compare nelle avventure Il Bastione delle Anime Infrante e Marea Selvaggia, in cui i giocatori potevano combattere il Demogorgone direttamente nella sua dimora.
Per la Quarta edizione, l’antagonista di Stranger Things compare addirittura sulla copertina del Manuale dei Mostri II.
Ora Demogorgon sta per tornare per la quinta Edizione di Dungeons and Dragons in Mordenkainen’s Tome of Foes, il quale conterrà molte informazioni di gioco riguardanti Cultisti (Abissali e Infernali), Demoni e Diavoli.
Mordenkainen’s Tome of Foes sarà disponibile dal 29 maggio 2018 e non sarebbe per nulla una brutta idea quella di inserire il Demogorgone nelle nostre campagne!
Che cosa ne pensate? Avete mai incontrato Demogordon nelle vostre sessioni di D&D?
Fonte: Geektyrant