Deceive Inc. la recensione del divertente gioco di camuffamenti e spie

Di Matteo Ferraro 10 Min di lettura

Diventare delle spie efficienti non è per nulla semplice ma, fortunatamente, in Deceive Inc., il nuovo videogioco di cui vi presentiamo la recensione oggi, i ragazzi di Sweet Bandits Studios ci daranno un paio di dritte su come completare delicate operazioni di spionaggio senza imprevisti.

Stiamo parlando di un videogioco FPS multigiocatore con meccaniche di stealth in cui vestiremo i panni di una spia con il compito di rubare una valigetta chiusa all’interno di un caveau. Ogni partita ha una durata differente che, però, si aggira all’incirca attorno ai 10 minuti (sempre se saprete rimanere sotto copertura abbastanza a lungo!).

Questo titolo, attualmente non disponibile in italiano, è stato pubblicato poche settimane fa da Tripwire Interactive. Sebbene non sia ancora presente nella nostra lingua, il videogioco è molto semplice da apprendere e terminato il tutorial, dopo un paio di partite, ogni cosa diventa immediatamente più chiara.

Senza ulteriori indugi diamo uno sguardo alla recensione di questo titolo per comprendere meglio che tipo di gioco è Deceive Inc.

Meccaniche di gioco

Il gameplay di Deceive Inc. ruota attorno al travestimento olografico. L’obiettivo di ogni giocatore è infatti quello di disattivare i terminali di sicurezza, mettere le mani sul bottino e riuscire a raggiungere il punto di estrazione in tempo.

All’inizio di ogni partita partiremo travestiti da civili e, scantonando gli NPC presenti sulla mappa, potremo cambiare il nostro aspetto. In questo modo riusciremo a entrare in aree riservate ed evitare di essere scoperti.

Ogni travestimento ha un colore identificativo e consente l’accesso ad aree con livelli di sicurezza più o meno elevati. Fingersi un cameriere o una donna delle pulizie, ad esempio, ci consentirà di accedere, senza dare nell’occhio, alle stanze verdi. Il passo successivo sarà quello di prendere le sembianze di una delle guardie per accedere alle stanze riservate a quel tipo di NPC e così via, fino alle zone dei tecnici e l’ultima, quella dei VIP.

Durante l’esplorazione dovremo riuscire a mettere le mani sull’Intel, una sorta di moneta virtuale ottenibile hackerando i vari dispositivi elettronici sparsi nella mappa. Questa importante risorsa ci consentirà di violare l’accesso alle diverse stanze, cercando sempre di fare attenzione all’aspetto che abbiamo in quel momento. Entrare in una stanza riservata alle guardie con un travestimento da cameriere, per esempio, attirerà i sospetti di quest’ultime su di voi che non esiteranno a scaricarvi contro una pioggia di piombo. Una valida alternativa all’Intel, utilizzato anche per aprire casseforti e raccogliere munizioni, sono le keycard. Questi particolari oggetti vi permetteranno infatti di accedere a stanze del colore indicato senza doverne violare l’accesso, in questo modo risparmieremo molti punti Intel.

Fin qui sembra facile? E invece non lo è per niente. Nella mappa ci saranno altri giocatori insieme a noi e tutti saranno impegnati a raggiungere il nostro stesso obiettivo.

Per alcuni aspetti il videogioco ricorda Hitman, solamente che i bersagli sono gli altri 9 giocatori presenti sulla mappa e l’obiettivo è effettuare una rapina.

Questo gioco PvP può essere affrontato in molti modi, ad esempio si può decidere di adottare uno stile meno furtivo e più aggressivo, uccidendo tutti coloro che sembrano anche solo un pò sospetti. Questo approccio però farà scattare le guardie che non ci daranno tregua finché non troveremo un riparo in cui recuperare il nostro travestimento.

Le partite potranno essere giocate in modalità giocatore singolo oppure formando piccole squadre composte da tre giocatori. Non è presente al momento una modalità PvE, ad eccezione del tutorial iniziale, ma non è da escludere che presto potrebbe essere inserita.

Per chi volesse giocare utilizzando un approccio completamente furtivo e senza mai essere scoperto, sappia che il caveau da rapinare viene violato automaticamente dopo dieci minuti. Possiamo dunque prendercela comoda, raccogliere informazioni, attendere che si apra ed entrare prendendo l’obiettivo il più velocemente possibile.

Ovviamente il gioco disincentiva questo tipo di approccio rendendo molto alto il costo dell’Intel per aprire il caveau senza la giusta keycard.

Classi, personalizzazioni e oggetti in Deceive Inc

In Deceive Inc. ci sono già una grande varietà di personaggi disponibili, al momento infatti sono ben otto gli agenti che è possibile impersonare.

Ognuno ha la propria arma personalizzata, un’abilità unica e una capacità passiva costantemente attiva. Più andremo ad utilizzare un personaggio e più aumenterà di livello, sbloccando nuove armi e abilità che potranno essere sostituite consentendoci una grande personalizzazione. In questo modo sarà molto facile riuscire ad adattare i personaggi allo stile di gioco che più si addice ad ogni giocatore.

Accumulando esperienza con i diversi agenti aumenteremo anche il nostro livello giocatore. Ogni incremento ci conferirà alcuni forzieri in cui sarà possibile trovare decine di personalizzazioni estetiche degli agenti e anche delle armi.

Ogni agente giocabile appartiene ad una classe specifica, ognuna delle quali rappresenta un ruolo che il personaggio dovrebbe avere durante la partita. Andiamo ora ad esaminarle accuratamente ponendo particolare attenzione a quelli che sono i rispettivi punti di forza e di debolezza.

  • Vanguard (Avanguardia): Gli agenti che appartengono a questa classe sono le spie più bilanciate, dispongono infatti di una buona potenza di fuoco e una valida capacità di camuffamento. Gli agenti di questa classe sono adatti a chi predilige la versatilità e durante le partite vuole poter cambiare tipo di approccio senza particolari difficoltà.
  • Tracker (Inseguitore): Gli agenti che appartengono a questa classe sono le spie più adatte a ricercare, individuare e abbattere i bersagli. Gli agenti di questa classe godono di un’elevata potenza di fuoco e sono adatti a chi preferisce un tipo di approccio più action e legato all’eliminazione degli altri giocatori.
  • Scoundrel (Furfante): Gli agenti che appartengono a questa classe sono le spie più scaltre e astute, utilizzano sporchi trucchi per anticipare gli avversari e scomparire per poi coglierli impreparati quando meno se lo aspettano. Questa classe è adatta a chi predilige un approccio furtivo e adora trarre in inganno gli altri giocatori.
  • Disruptor (Disgregatore): Gli agenti che appartengono a questa classe sono le spie probabilmente più fastidiose, dispongono infatti di capacità che permettono loro di neutralizzare temporaneamente le abilità degli altri agenti rendendoli molto meno pericolosi e godono di effetti ad area. Alcuni, infatti, come ad esempio Hans, possono emanare onde di energia che spezzano la copertura degli altri agenti rivelandone perciò la posizione.

Sebbene all’inizio non tutti gli agenti saranno disponibili, dopo poche ore di gioco si potrà già sbloccarne almeno un paio e avere così accesso ad ogni classe del gioco. In futuro è ragionevole pensare che i ragazzi di Sweet Bandits Studios aumenteranno il livello massimo degli agenti già presenti aggiungendone di nuovi, aumentando il pool di personaggi già molto ricco di opzioni.

Conclusioni

Siamo giunti dunque alla fine della nostra recensione di Deceive Inc. ed è perciò giunto il momento di darvi le nostre opinioni finali. Il gioco di Sweet Bandits Studios avrà soddisfatto le nostre aspettative? Ebbene sì, questo titolo ci ha davvero lasciato piacevolmente sorpresi.

Sebbene all’interno del gioco sia ancora presente qualche piccolo bug e la grafica cartoon non sia nulla di così originale, Deceive Inc. è stata un’esperienza molto piacevole ed è riuscito nel suo intento di farci sentire delle vere e proprie spie all’opera. Molte delle meccaniche presenti in questo titolo sono davvero divertenti e cattureranno il nostro interesse ancora per molte ore nei giorni a venire.

Il fatto che la partita sia divisa in più fasi e ogni giocatore possa decidere (singolarmente o in team) il tipo di approccio da adottare, rende ogni partita unica e la durata di ognuna non pesa minimamente. È fondamentale infatti guardare con attenzione tutto quello che ci circonda, per capire se i passanti sono NPC o giocatori pronti a eliminarci. La curva di apprendimento che Deceive Inc. propone è nella media e non risulta perciò troppo difficile imparare a giocare e migliorare velocemente.

L’immediatezza con cui ci si approccia al gioco lo rende appetibile ad un pubblico molto vasto e fortunatamente l’inglese non rappresenta un ostacolo per i giocatori.

Deceive Inc. è disponibile su PlayStation, Xbox e PC via Steam.

Condividi questo articolo