Quali sono stati i migliori anime del 2022? Ecco la nostra classifica

migliori anime 2022

Quali sono stati gli anime migliori del 2022? Come sono stati accolti dal pubblico?

Il 2022 è quasi terminato e, dopo aver fatto una riflessione simile sulle serie TV del 2022, è doveroso tirare le fila anche per un settore dell’intrattenimento che è in crescita continua. Prima però di procedere, ci tengo a fare una precisazione su come andrò a selezionare i titoli che leggerete di seguito. In Italia, con anime si va a identificare un’opera (sia serie o film) d’animazione giapponese, io però, andrò a considerare il termine con un’accezione più ampia, comprendendo tutte le produzioni animate.

Il settore dell’animazione è in continua evoluzione, grazie anche all’introduzione di nuove tecniche, che permettono di sviluppare sempre nuove meraviglie. Detto questo, mi sembrano calzanti le parole dette dal regista Guillermo del Toro, che durante un’intervista di quest’anno per la presentazione del suo Pinocchio, ha detto:

“L’animazione è l’arte che salverà il cinema”

Ovviamente lui faceva riferimento al mondo cinematografico, ma sono convinto che questo concetto vada applicato anche al mondo della serializzazione a puntate.

I titoli che sono stati resi disponibili in questo 2022, siano essi in sala o su piattaforme streaming, sono stati di grande pregio, ma alcuni sono più degni di nota di alti.

La “top ten” dei titoli anime del 2022

La classifica dei migliori anime del 2022 che sto per illustrarvi, farà riferimento a tutti i prodotti d’animazione usciti lo scorso anno, che siano essi lungometraggi, corti o serie a puntate e soprattutto, come avevo accennato sopra, non avranno confini territoriali.

Il metro di valutazione che ho usato, fa riferimento al tipo d’animazione usato, la trama e l’esperienza complessiva che il titolo mi ha trasmesso, quindi i 10 anime che andrò a indicare saranno quelli di cui ho potuto godere la visione.

10 – Cyberpunk: Edgerunners

All’ultimo posto di questa classifica degli anime migliori del 2022, troviamo una serie prodotta dallo studio Trigger e ispirata al videogioco Cyberpunk 2077 della CD Projekt.

La prima stagione di Cyberpunk Edgerunners è composta da 10 episodi, ed è disponibile nella sezione anime di Netflix. La trama segue le vicende di David Martinez, un ragazzo che a seguito di una serie di incidenti che gli fanno perdere tutto, decide di diventare un mercenario Edgerunners per sopravvivere. L’ambientazione si rifà a quella del videogioco, quindi una società distopica, dove la criminalità è all’ordine del giorno.

L’animazione di per sé molto bella e strutturata in maniera perfetta per adattarsi al background. Non ho molto apprezzato la trama, molto superficiale e banale. Nel complesso la serie crea una buona esperienza, che però è sicuramente migliorabile. Com’è intuibile, la seconda stagione di Cyberpunk Edgerunners non si farà.

9 – Bastard!! L’oscuro distruttore

La serie anime, tratta dall’omonimo manga di Kazushi Hagiwara, è stata prodotta da Liden Films e distribuita in due parti, tra giugno e settembre del 2022, su Netflix, nell’apposita sezione per gli Anime. Composta da un totale di 24 ONA, Bastard!! L’oscuro distruttore tratta le vicende di Tiara Nort Yoko, la figlia di un gran sacerdote, che per salvare il suo regno, riporta in vita lo stregone oscuro Dark Schneider. L’anime ha una trama avvincente, che si sposa perfettamente con l’animazione e la colonna sonora (la sigla è cantata dal gruppo dai Coldrain). Di per sé però questa serie non aggiunge nulla di nuovo all’adattamento animato del 1992, portando a un’esperienza tiepida e a tratti ripetitiva.

Nel complesso però, soprattutto per i fan del manga, è una visione consigliatissima.

8 – Dragon Ball Super – Super Hero

Ventunesimo film del franchise, è stato distribuito in tutto le sale italiane a partire dall’11 giugno 2022. La versione italiana è stata distribuita da Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment Italia, ed è stato un gradissimo successo al botteghino. Dragon Ball Super – Super Hero è stato scritto da Akira Toriyama e diretto da Tetsuro Kodama e si distacca molto sia dalla serie, che dagli altri film usciti finora.

In questo lungometraggio, infatti, le figure centrali sono Piccolo e Gohan (personaggi elogiati più di una volta dal celebre mangaka), che dovranno affrontare la nuova minaccia creata dall’esercito del Red Ribbon.

Il film segue la stessa linea di quelli già usciti della serie Super, introducendo un nuovo tipo di animazione. Nel complesso si crea una bell’esperienza, con combattimenti avvincenti, che però a volte risultano essere troppo vicina a un videogioco. Comunque, per tutti gli appassionati del manga di Toriyama, è una visione obbligata.

7 – Chainsaw Man

Tra gli anime più controversi e dibattuti del 2022, e che sicuramente ha lasciato il segno, troviamo Chainsaw Man. Tratto dall’omonimo manga di Tatsuki Fujimoto, parla di Denji, un orfano senza casa che incontra Pochita, un Diavolo Motosega, con cui lega moltissimo. Un giorno, a causa di un attacco della Yakuza, il ragazzo arriva in punto di morte, ma grazie al piccolo amico si salva, diventando un ibrido tra uomo e diavolo, e cominciando l’attività di cacciatore di demoni.

La serie, che presenta un misto tra azione e horror, ha avuto un grandissimo successo, diventando una rivelazione del 2022. Personalmente ho molto apprezzato l’animazione e la fluidità dei movimenti, soprattutto durante i combattimenti. L’inserimento alla settimana posizione è dovuto al fatto che non apprezzo molto il genere, però è sicuramente una serie da guardare e da tenere sottocchio con grande interesse.

6 – My Hero Academia – Stagione 6

Sicuramente, tra gli anime maggiormente attesi dai fan nel 2022, troviamo la nuova stagione di My Hero Academia. La serie, tratta dal manga di Kōhei Horikoshi, ha infatti raggiunto la sua sesta parte, andando a adattare una delle seghe più crude che i fan abbiano già letto nel manga.

Qui infatti vediamo un adattamento della Guerra per la Liberazione del Soprannaturale, dove Deku e suoi amici, otre a Tomura Shigaraki, anche l’ex Armata di Liberazione dei Superpoteri. Qui, i ragazzi della Yuuei, cresceranno ancora, tra battaglie durissime e gravi perdite.

La sesta stagione di questo anime di successo si presenta come le precedenti, quindi con un’animazione molto curata e dinamica, cosa che si adatta benissimo ai numerosi combattimenti che sono rappresentati.

Per chi non l’avesse ancora visto, consiglio vivamente di recuperare anche le stagioni precedenti.

5 – Bleach: Thousand – Year Blood War

Dopo diversi anni di pausa, ecco ritornare in grande stile l’anime di Bleach. La serie, tratta dall’omonimo manga cult di Tite Kubo, ha ripreso la sua produzione ed è attualmente in corso. Il tutto sarà infatti diviso in quattro parti, e al momento abbiamo visto terminare solo la prima.

L’adattamento sarà della saga conclusiva dell’opera cartacea, ovvero quella che viene chiamata “saga del sostituto Shinigami scomparso“, e vedrà finalmente la fine anche questo anime, iniziato ormai nel 2004.

L’animazione è ben curata, e sicuramente diversa da quella usata per i primi episodi. La dinamicità e la colonna sonora creano una bellissima esperienza, per questo consiglio vivamente la visione di questa serie, che comunque è attualmente in corso.

4 – One Piece Film – Red

Quindicesimo lungometraggio ispirato al celebre manga di Eiichiro Oda e uscito nelle sale italiane il primo dicembre del 2022. One Piece Film Red, diretto da Gorō Taniguchi e prodotto dalla Toei Animation, vede l’introduzione di un nuovo personaggio, Uta, figlia di Shanks il Rosso e cantante famosa a livello mondiale. Oltre a diversi pericoli e avversari che la ciurma di Luffy e compagni dovrà affrontare, il film offre anche un approfondimento sulla vita di uno dei quattro imperatori del mare.

La pellicola si presenta graficamente impeccabile, con una nuova animazione che si sposa molto bene con lo stile del film, che però a tratti risulta essere un filo pesante a causa dei continui intermezzi musicali.

Nel complesso è molto consigliato, ma se volete più informazioni, potete consultare anche la nostra recensione di One Piece Film – Red.

3 – Spy X Family

Serie anime tratta dall’omonimo manga di Tatsuya Endo, e al momento composta da 25 episodi , distribuiti dalla piattaforma streaming Crunchyroll.

Spy X Family tratta le disavventure dell’agente segreto Twilight, che per una missione fondamentale, si trova costretto a costruirsi una famiglia fittizia nel giro di pochi giorni. La spia si ritrova con una figlia, Anya, che possiede poteri psichici, e una moglie, Yor, che in realtà è una spietata killer. Questa serie mischia situazioni comiche, a scene d’azione molto ben animate e fluide. Personalmente l’ho molto apprezzato, anche perché fornisce un tipo di intrattenimento differente rispetto a quello che si trova ora in circolazione.

Questo anime è già stato rinnovato per una seconda stagione, ed è già stato annunciato un film, entrambi in uscita nel 2023.

Anche questo, come Chainsaw Man, si può definire come uno degli anime rivelazione del 2022, ed è sicuramente da vedere.

2 – Zen – Grogu and Dust Bunnies

Tra i migliori anime del 2022 troviamo l’ultimo cortometraggio realizzato dallo Studio Ghibli, in collaborazione con la Lucasfilm, rilasciato sulla piattaforma streaming Disney Plus il 12 novembre del 2022.

Di per sé, questa piccola perla di 3 minuti è molto semplice, ma anche molto significativa. Il corto vede il tenero Grogu, (il celebre baby Yoda della serie The Mandalorian) appena svegliato, che si incontra con i “nerini del buio”, i piccoli pallini di fuliggine de “il mio vicino Totoro”. Questa pellicola adatta al tipico stile d’animazione che ha reso celebre lo Studio Ghibli nel mondo, un personaggio di tutt’altra derivazione, aprendo forse le porte a future collaborazioni, non solo con la Lucasfilm, ma anche con la Disney stessa.

Oltre a tutto ciò, Zen – Grogu and Dust Bunnies è un corto molto bello, che trasmette allo spettatore sensazioni di armonia e serenità, per questo è una visione che consiglio assolutamente.

1 – The Deer King – Il Re dei Cervi

Al secondo posto troviamo un film realizzato da Masashi Ando e Masayuki Miyaji, due ex animatori del celebre Studio Ghibli, che ora vedono il loro esordio alla regia. Il film, uscito nelle sale italiane il 27 giugno del 2022, tratta la vicenda di Van, un uomo che dopo essere stato morso da dei lupi, salva una bambina da una miniera e la adotta come sua figlia. Dopo l’accaduto, un medico di questo mondo dai tratti feudali, si mette alla sua ricerca, per indagare su una misteriosa malattia. La vicenda è molto complessa, e tratta temi davvero interessanti, primo dei quali è il rapporto padre figlia.

Le animazioni sono ben fatte e, forse ricordando il lavoro nel celebre studio d’animazione giapponese, le ambientazioni ricordano quadri ad acquerelli. Un film che consiglio caldamente di guardare e godersi fino all’ultimo.