Chi è Vecna? Scopriamo origine e poteri del villain di Stranger Things 4

vecna stranger things

All’inizio c’è stato l’inquietante Demogorgone insieme ai Democani, poi è arrivato il Mind Flayer e, adesso, con l’imminente debutto di Stranger Things 4, ci troviamo di fronte a una nuova spaventosa creatura pronta a prendere possesso dei nostri peggiori incubi: Vecna. Ma chi è davvero Vecna e cosa sappiamo del nuovo villain che dovranno affrontare i protagonisti della serie TV di Netflix?

Così come i terribili esseri apparsi nelle precedenti stagioni dello show, anche Vecna è legato indissolubilmente a Dungeons and Dragons e al suo universo, mondo fantastico che i ragazzini di Hawkins sono abituati a visitare durante le sessioni del gioco e fonte di “ispirata evocazione” dei mostri che emergono dal Sottosopra.

Un nuovo villain più malvagio e “profondo”

Tuttavia, a differenza del Demogorgone e del Mostro Ragno incarnazione del Mind Flayer, Vecna è un essere umanoide capace, a quanto pare, di connettersi al Sottosopra tramite i tralci e i viticci infernali di questa dimensione parallela (come visto nel trailer ufficiale), propaggini ormai diventate famose perché le abbiamo ritrovate in tutte e tre le stagioni fin qui trasmesse.

Sembra che sia proprio questa creatura a controllare, proprio grazie a questi “tentacoli” che tutto avvolgono, il Mind Flayer che a sua volta controlla i Demogorgoni e i Democani.

In particolare, Vecna sembra aver preso dimora nella Creel House del Sottosopra, la versione “speculare” e infestata dell’abitazione di Victor Creel, il folle omicida che ha sterminato la sua famiglia in preda a quelle che tutti credevano dementi allucinazioni.

stranger things 4 villain

L’idea di portare a un altro livello la subdola e strisciante malvagità che tiene in pugno Hawkins, è stata confermata dal produttore esecutivo della serie Shawn Levy, il quale ha sottolineato come la forma umanoide dovesse accentuare maggiormente il senso di pericolosità del nuovo villain:

La stagione 4 richiedeva un cattivo diverso da qualsiasi altro mostro visto prima, e doveva essere più di una creatura, più di una malvagia nuvola di particolato. Doveva essere un cattivo umanoide con più profondità, più dimensioni e molto più malvagio. Ecco cos’è Vecna.

I fratelli Duffer, creatori di Sranger Things, hanno rivelato di essersi ispirati a iconiche figure horror come Pinhead, Freddie Krueger e Pennywise per l’ideazione del nuovo villain. Tutti e tre i personaggi citati, infatti, rappresentano l’incarnazione “umana” del male in senso lato, ispirazione cinematografica che si è aggiunta a completare l’aspetto di una creatura comunque proveniente dal mondo di DnD.

stranger things 4 nuovo villain cover

Chi è Vecna in Dungeons and Dragons?

Introdotto nel 1974, fin dalla prima edizione del gioco di ruolo più famoso di sempre, Vecna è stato un Re ​​dell’Impero Occluso nel mondo di Greyhawk, un’ambientazione storica di Dungeons and Dragons.

Nato da padre umano e madre elfa, Vecna fu iniziato fin da subito alle arti magiche proprio dalla genitrice di nome Mazzel. Dopo l’infamante accusa di stregoneria che colpì la madre e che portò alla condanna a morte della stessa Mazzel, Vecna giurò di vendicare la madre cominciando a studiare le arti oscure diventando, pian piano, sempre più esperto e potente.

vecna dungeons and dragons

Divenuto successivamente un lich, ovvero un non morto, (per poi assurgere addirittura a divinità) Vecna mise in atto la sua vendetta contro coloro che avevano ucciso sua madre, dimostrando pietà per gli avversari solo dopo averli fiaccati, massacrati e umiliati.

Ma come spesso accade a coloro che riescono a concentrare immensi poteri nelle proprie mani, Vecna venne tradito da Kas il Sanguinario, uno dei suoi più fidati luogotenenti che ne distrusse il corpo di cui rimasero solo l’occhio e la mano sinistra.

La Mano di Vecna e l’Occhio di Vecna, infatti, sono tra i più potenti artefatti di Dungeons and Dragons, item che permettono di avere poteri indicibili. Tuttavia hanno un costo molto elevato per i coloro che desiderano usarli, in quanto il giocatore è costretto a tranciarsi una mano o a cavarsi un occhio per sostituirli con tali oggetti magici.

mano e occhio di vecna

Occhio di Vecna

L’Occhio di Vecna ​​ha molte proprietà magiche che sono cambiate nel corso delle edizioni del gioco, tranne alcune rimaste sempre uguali

L’Occhio garantisce al suo possessore una vista superiore, nota come visione del vero, inclusa la capacità di vedere attraverso le illusioni, vedere attraverso oggetti solidi, vedere nella completa oscurità.

Anche la maledizione che colpisce chi possiede l’occhio non è cambiata visto che l’artefatto tenderà sempre ad abbandonare il suo possessore causandone, in genere, la morte.

Mano di Vecna

Si tratta dell’arto sinistro mummificato e raggrinzito dell’Arcilich. Come con l’occhio, bisognerà sacrificare la propria mano per utilizzarne i poteri.

La Mano di Vecna conferisce un’incredibile forza sovrumana a chi la possiede e consente di lanciare una grande varietà di incantesimi mortali.

Anche se le skill della mano hanno subito modifiche nel corso degli anni, la maledizione che colpisce il suo possessore è rimasta immutata. La mano porta chi la usa a diventare sempre più malvagio e, infine, a perire.

Ovviamente dovremo attendere l’uscita della quarta stagione di Stranger Things per capire chi è Vecan veramente, almeno all’interno della serie TV, anche se siamo quasi certi che qualche protagonista non tarderà a scoprire i riferimenti al malvagio arcilich di Dungeons and Dragons.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2