Board-beach-games: i giochi da tavolo diventano giochi da ombrellone

Board beach games giochi da ombrellone

Asmodee rilancia il trend dei Board-beach-games, i giochi da tavolo che diventano giochi da ombrellone e regalano nuovi momenti di aggregazione e divertimento anche nei luoghi di villeggiatura.

Materiali waterproof e a prova di vento, dimensioni contenute per poterli infilare comodamente in valigia o in borsa assieme alla crema solare, oltre a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Queste, unite alla possibilità di giocare all’infinito anche in gruppi numerosi, stanno facendo il successo di queste versioni estive di celebri gdt.

Ecco i migliori Board-beach-games dell’estate

In primis troviamo Dobble, il gioco di carte (da due a otto giocatori) che arriva nella versione estiva grazie a 55 carte impermeabili. Un gioco che nei suoi dodici anni di vita ha conquistato i cuori di bambini e adulti proprio per via delle sue dimensioni contenute e della sua geniale semplicità che consente partite rapide e fulminanti.

dobble

Anche So Clover, uscito da pochi mesi e che promette di diventare un must nel suo genere, si adatta meravigliosamente alla bella stagione  In questo caso, infatti, si gioca con le parole con l’obiettivo di trovare gli indizi per indovinare, appunto, le parole chiave segrete degli altri giocatori. Nota originale è il fatto che per vincere e ottenere il miglior punteggio è necessaria la collaborazione con gli altri giocatori. Ideale dai 10 anni in su è ideale per famiglie e gruppi di amici fino a sei persone.

Altro gioco perfetto per l’estate 2022 è Perudo. Si tratta di un antico gioco di bluff originario del Perù che risale al XV secolo e che richiede intuito, una certa propensione al rischio, attitudine al calcolo, e riserva tanti colpi di scena. Anche qui (come in quasi tutti i board-beach-games) i materiali sono resistenti all’usura e waterproof e non volano via al primo colpo di vento. La dinamica è semplice. Ogni giocatore agita i dadi in uno dei bicchieri colorati in dotazione e lo poggia sul telo o per terra così che non si veda il risultato dei dadi. Qui inizia il meccanismo del calcolo e del bluff dal momento che ogni giocatore dovrà scommettere sui risultati degli altri.

Ma non si può partire in vacanza senza mettere in valigia un grande classico come Exploding Kittens Party Pack, ovvero il gioco di carte che dal suo lancio, avvenuto nel 2015, è diventato un punto di riferimento del genere. Rispetto alla versione “invernale” questa edizione estiva contiene tante nuove carte che permettono di giocare fino a 10 giocatori ed è quindi l’ideale per gruppi numerosi di amici. Inoltre la scatola del gioco ha una particolarità: suona e miagola quando la si apre..!

Exploding Kittens è una demenziale versione felina della roulette russa in cui i giocatori devono stare attenti a liberarsi delle carte giuste per evitare – letteralmente – di esplodere. I disegni delle sue carte, opera del vignettista americano Matthew Inman, sono ormai delle piccole icone pop, nonché divertentissimi e scorrettissimi meme sui gatti.

Quando si parla di estate, l’accoppiata vacanze e viaggi e d’obbligo, come è d’obbligo citare Ticket To Ride in una delle sue varianti cittadine, come Londra, New York, Amsterdam o il nuovissimo San Francisco. Si tratta di versioni ideali da mettere nello zaino da viaggio e che consentono partite rapide e frenetiche in spiaggia, immaginando di trovarsi tra le affollate vie delle proprie metropoli preferite. Chi ancora non conoscesse il mondo di Ticket To Ride può apprezzarne la meccanica semplice ed elegante, le bellissime illustrazioni e il divertimento di un gioco che da quasi vent’anni è costantemente nella top ten dei board games più amati dagli appassionati.

Ticket to Ride San Francisco gioco da tavolo

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2