Se ne’è andato un altro pezzo dell’animazione giapponese.
Yu Yamamoto, creatore di Bryger, Angie Girl e sceneggiatore di serie anime come Gundam Gordian e Yattaman si è spento all’età di 71 anni
Domenica scorsa, 25 novembre, si è spento Yu Yamamoto, 71enne autore e sceneggiatore giapponese di celebri serie animate televisive.
日頃より『銀河神風ジンライガー』を応援いただき誠にありがとうございます。本日は皆さまに非常に悲しいお知らせをしなければなりません。
GDWプロジェクト代表である、脚本家・山本優さんが本年11月25日にご逝去されました。71歳でした。葬儀は本日、ご遺族ご近親の方々のみで執り行われました。— 銀河神風ジンライガーPROJECT (@jinraiger_gdw) 29 novembre 2018
Yamamoto ha esordito nel 1973 creando serie cult come Angie Girl e Bryger, primo capitolo della saga dei Cosmo-rangers J9 (leggi iota9) sviluppatasi poi con Baxinger e Sasuraiger e prodotte in collaborazione con Monkey Punch (Lupin III) che si è occupato del charater design originale.
L’autore, nato nella prefettura di Niigata, ha lavorato come sceneggiatore a più di 70 anime fra i quali la prima serie di Gundam, senza dimenticare Gordian, Yattaman, Hurricane Polymar e Lamù la ragazza dello spazio.
Con lo pseudonimo di Amamiya Kyoichiro, Yamamoto ha scritto musical per parchi a tema, rappresentazioni teatrali, spettacoli televisivi storici nonché le sceneggiature per le serie tokusatsu come Ultraman Cosmos e Ultraman Tiga Gaiden.
Per ricordarlo vi ripropongo qui sotto la sigla di Bryger cantata da Franco Martin.