5 titoli per PlayStation 1 e 2 che sarebbe bello rivedere su PS4

PlayStation 1

Checchè se ne dica, fa sempre piacere rigiocare un titolo di una generazione precedente, specialmente se riadattato con meccaniche moderne (rendendoli dei veri e propri remake) o anche solo con la grafica migliorata.

Il caso più recente è forse quello di Resident Evil 2 Remake, annunciato all’E3 di quest’anno in pompa magna, ma non si possono ovviamente non menzionare la Crash Bandicoot N’sane Trilogy o la Spyro Reignited Trilogy ad esempio.

Scopriamo quali sono i videogame usciti per PlayStation 1 e 2 che sarebbe bello rivedere, e ovviamente rigiocare, sulla più recente PS 4

Ecco che, in una calda e al momento poco eccitante domenica di luglio, mi è salita la scimmia nostalgica così ho deciso di condividere con voi il mio personale elenco di giochi per per PlayStation 1 e 2 che mi piacerebbe rivedere in una nuova veste sulla attuale console Sony, fantasticando un pochino e andando a pescare anche qualche perla direttamente dal mio passato da videogiocatore!

Final Fantasy IX

final fantasy IX PS 1

Partiamo subito con uno dei miei giochi preferiti e forse il mio Final Fantasy preferito. Quando Square Enix sapeva fare le cose bene, quando i suoi titoli erano davvero delle fantasie, quando “tutto era più bello”.

Immaginatevi le avventure di Gidan e soci, con textures migliorate e meccaniche moderne, anche che ricalchino quelle del più recente Final Fantasy XV, ma mantenendo la magia che solo Squaresoft riusciva a creare.

Chissà che in futuro, dopo il già annunciato remake di Final Fantasy VII, non sia possibile una riedizione anche del nono capitolo.

Tombi! / Tombi! 2

Uno dei giochi più complessi con cui mi sia mai confrontato, pieno di missioni principali e secondarie, di segreti incredibili e più o meno nascosti e con una longevità assurda!

Per quanto possa sembrare molto “bambinesco”, Tombi è stata una sfida molto ardua all’epoca e penso possa esserla anche ai giorni nostri, ritoccando ovviamente un gameplay che risulterebbe un po’ stantio attualmente ma che potrebbe regalarci degli ottimi momenti di divertimento e un buon livello di sfida!

Soul Reaver

Soul River Playstation

Si, lo so, esistono anche seguiti, spin-off e altro anche su PS2, ma vi immaginate il primo capitolo (il secondo, in realtà) della saga di Legacy Of Kain con protagonista Raziel, su console di nuova generazione?

Che bello sarebbe vedere la maestosa mietitrice di anime in Full-HD?

Soul Reaver fu uno dei primi giochi con una trama complessa a far parte della mia personale collezione di giochi e per un ragazzino di soli 8 anni era davvero impegnativo!

Un bel remake non sarebbe affatto male.

Pandemonium

Pandemonium

Questo gioco è una chicca per pochi.

Un platform nudo, puro e crudo con due protagonisti con abilità diverse, che permettevano di affrontare i livelli in due maniere totalmente diverse, affrontando sfide in un mondo medievale fantasy completamente folle!

Per quanto oramai i platfom siano un po’ datati come meccaniche, non mi dispiacerebbe davvero vedere anche solo una remastered in HD di Pandemonium, anche solo per preservarlo nella memoria collettiva dei videogiocatori.

Metal Gear Solid

Metal Gear Solid Cover

Escludendo “The Twin Snakes” per Game Cube (che, per carità di Dio, anche no), un bel remake 1:1, magari in Fox Engine, del primo capitolo di Metal Gear Solid sarebbe molto molto molto interessante.

Ancora non si capisce perchè Konami si ostini a NON fare una collection (tipo la famosa “Legacy Collection” uscita sulla oramai datata PS3) anche sulle console di nuova generazione.

Certo, abbiamo la HD collection, ma manca proprio uno dei migliori titoli dell’intera saga, anche se recentemente la software house giapponese ha dichiarato che se i fan si faranno sentire, allora potrebbero realizzare altri remake di giochi…

Cosa ne pensate di questa mia lista?

Ci sono giochi delle vecchie PlayStation 1 e PlayStation 2 di cui sentite la necessità di una remastered o un remake? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!