banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

Storie di Coraggio e Gentilezza: Disney e Giunti Editore insieme per la Giornata Mondiale della Gentilezza

Principesse Disney

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Gentilezza, arriva un nuovo volume illustrato in cui le Principesse Disney sono ambasciatrici contemporanee di coraggio e gentilezza, grazie a Disney e a Giunti Editore: Storie di Coraggio e Gentilezza.

Alcuni tra i messaggi proposti dalle Principesse Disney sono particolarmente attuali, come la lotta al bullismo, l’attenzione alla diversità, la resilienza o l’empowerment femminile. A supporto della campagna, una ricerca di Fly Research ha indagato il tema della percezione del coraggio e della gentilezza in cinque Paesi europei, tra cui l’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giunti Kids & Junior (@giuntikidsejunior)

Ecco il comunicato stampa con tutti i dettagli e i risultati della ricerca commissionata dalla Disney (potete trovare il volume già disponibile A QUESTO INDIRIZZO).

Storie di Coraggio e Gentilezza

Proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gentilezza, il prossimo 13 novembre, Giunti presenta il nuovo volume Disney Storie di Coraggio e Gentilezza, da poco in libreria: una raccolta di 14 racconti con protagoniste le Principesse e le Regine Disney, pensata per ispirare atti di gentilezza e coraggio nei bambini di tutto il mondo. Un volume che arriva, aggiornato e rivisto, sulla scia del grande successo riscontrato dalla versione digitale rilasciata lo scorso maggio, in occasione del lancio della campagna globale “Noi Principesse Sempre”.

Il volume è arricchito da illustrazioni uniche, create da artisti di tutto il mondo e ambisce a posizionare le Principesse Disney come Ambasciatrici di coraggio e gentilezza, valori senza tempo che le accomunano e caratterizzano da sempre. Una lettura decisamente a tema con una Giornata come quella della Gentilezza, che si propone di promuovere atti di gentilezza verso le persone e il mondo, per una società migliore.

In Storie di Coraggio e Gentilezza, infatti, attraverso le vicende delle Principesse, che hanno come tratto comune la gentilezza e il coraggio di essere gentili, vengono affrontati anche temi di profonda importanza e attualità. Cenerentola, ad esempio, grazie alla sua gentilezza riesce a contrastare gli atti di bullismo compiuti verso di lei dalle perfide sorellastre. Belle, invece, ha a che fare con la diversità culturale, mentre Pocahontas aiuterà a superare alcuni stereotipi di genere. Ogni Principessa è protagonista di un racconto che mette in luce una sua caratteristica particolare, riassunta nell’introduzione della storia a lei dedicata. Al termine della storia, il lettore è invitato a riflettere sul messaggio trasmesso attraverso una domanda che lo sprona all’azione. Inoltre, ogni protagonista è presentata con un breve “identikit” che descrive la sua personalità e le sue passioni.

“Attraverso i racconti, le Principesse Disney consegnano ai più piccoli un messaggio importante: avere rispetto, dimostrare solidarietà ed empatia, sono alla base di ogni sana relazione. E mai come oggi, essere gentili verso il prossimo è un atto di estremo coraggio”, dice Veronica Di Lisio, Direttore Divisione Disney Libri per Giunti.

La ricerca commissionata da Disney

A supporto della campagna Noi Principesse Sempre, Disney ha commissionato alla società di ricerca indipendente Fly Research una ricerca volta ad approfondire il tema della percezione della gentilezza e del coraggio in cinque Paesi europei, tra cui l’Italia.

Tra i vari risultati della ricerca, emerge che la maggioranza dei genitori italiani intervistati (circa il 78%) utilizza personaggi fidati, anche le Principesse  Disney, per trasmettere ai propri figli valori e insegnamenti importanti nella vita reale: come Jasmine che vede la bontà degli altri, Cenerentola che tratta sempre tutti con gentilezza o Belle che stringe amicizia con chi si sente solo.

La lettura delle storie delle Principesse e Regine Disney può diventare, quindi, uno strumento per ispirare i bambini attraverso le avventure e i valori di questi amatissimi personaggi. Le nuove storie sono incentrate proprio sull’importanza della gentilezza e del coraggio per affrontare le avversità, grandi o piccole che siano.

La ricerca evidenzia che la gentilezza è considerata la qualità più importante per l’85% dei genitori italiani e per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Inoltre, emerge che l’85% di loro vorrebbe contribuire a creare un mondo più gentile e, per questo, l’88% si sforza sempre di esserlo nei confronti degli altri. Per l’80%, inoltre, la gentilezza ha anche effetti positivi sul proprio stato d’animo perché aumenta l’autostima. Infine, l’88% è convinto che ognuno di noi può giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile. E la gentilezza è una qualità che i genitori italiani hanno visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell’ultimo anno: ben il 77% di genitori con figli piccoli afferma infatti di averli visti più gentili e compassionevoli.

Il 78% dei genitori italiani sono concordi nell’affermare che le Principesse Disney rappresentano degli esempi positivi per i più piccoli, e, secondo i bambini italiani, trattare gli altri in modo gentile è la qualità più importante per comportarsi bene (il 53%), seguita dall’essere onesti (il 51%) e dall’essere un buon amico (il 42%). La nuova raccolta di storie diventa così anche un aiuto per i genitori per insegnare ai propri figli come realizzare piccoli atti di coraggio e gentilezza proprio come le Principesse Disney.

Insegnare ai bambini l’importanza di qualità come la gentilezza e il coraggio fin dalla più tenera età è importante tanto quanto insegnare loro la matematica, le scienze o lo sport“, afferma la psicologa infantile britannica Laverne Antrobus. “Crescendo, tante generazioni hanno appreso valori importanti e principi legati alla gentilezza guardando i loro personaggi preferiti in televisione o al cinema, o leggendo i loro libri preferiti. I personaggi di fantasia, come ad esempio le Principesse Disney, aiutano i bambini a comprendere questi valori di vita. È inoltre importante capire che fare buone azioni per il bene degli altri migliora anche il nostro benessere, rilasciando endorfine e aumentando i nostri livelli di serotonina per renderci più felici”.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2