Il Premio Nobel per la Fisica 2021 va all’italiano Giorgio Parisi

giorgio parisi premio nobel fisica 2021

Il tricolore sventola ancora una volta sul “gradino più alto del podio” in questo 2021 che, oltre a vederci primeggiare in campo sportivo, ci regala una gioia ancora più grande con il Premio Nobel per la Fisica che viene assegnato a Giorgio Parisi.

Lo scienziato, ordinario di Fisica teorica dell’Università Sapienza di Roma e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato premiato insieme a Syukuro Manabe Klaus Hasselmann.

Giorgio Parisi vince il Premio Nobel per la Fisica 2021

Stando alle motivazioni dell’Accademia reale svedese delle scienze i tre scienziati sono stati premiati “per i loro studi e i contributi su fenomeni caotici e apparentemente casuali”: Parisi per le scoperte sulle fluttuazioni nei sistemi fisici, mentre Manabe e Hasselmann per i loro studi sui modelli climatici e di previsione del riscaldamento globale.

Era dal 2002, anno in cui il Nobel per la Fisica andò a Riccardo Giacconi, che non veniva premiato un italiano visto che proprio Parisi nel 2008 aveva criticato l’Accademia svedese per aver escluso Nicola Cabibbo (deceduto nel 2010) dal riconoscimento:

Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità. Il Nobel sarebbe dovuto andare anche a Nicola Cabibbo

Questo premio è un riconoscimento importante per la scienza italiana, che avrebbe potuto prendere svariati Nobel nella fisica e in altre discipline.

Come “svelato” dallo stesso scienziato, si è trattato quasi di un “Nobel annunciato”, visto che solo poche settimane fa Parisi – primo italiano a riuscirci – era entrato nella prestigiosa lista Clarivate Citation Laureates, una sorta di “anticamera dei premi Nobel.

Richiamando uno dei tormentoni estivi legati per l’appunto al successo italiano agli Europei di calcio, gli studenti dell Sapienza di Roma hanno esposto uno striscione che recitava: “It’s coming Rome. Congratulazioni Giorgio”.