MicroMacro: Crime City vince lo Spiel des Jahres 2021

micro macro crime city ms edizioni

Rullo di tamburi, e… il vincitore del premio Spiel des Jahres per l’anno 2021 è MicroMacro: Crime City! Il gioco da tavolo di Johannes Sich, che abbiamo in Italia già da qualche mese grazie all’editore MS Edizioni.

Andiamo a dare un’occhiata più da vicino (e visto il titolo in questione è proprio il caso di dirlo) al titolo vincitore e agli altri che, seppure non si siano portati a casa l’ambito premio, sono stati ritenuti meritevoli di menzione dalla giuria.

MicroMacro: Crime City vince lo Spiel des Jahres 2021

Che MicroMacro: Crime City meritasse attenzione l’avevamo già intuito durante la nostra prova di gioco, che potete vedere nel box qui sotto.

Il titolo di Johannes Sich può essere giocato da 1 a 4 giocatori: si tratta di un gioco di genere investigativo che si svolge su di un’enorme mappa in bianco e nero, di 110x 75 centimetri, in cui è raffigurata una città non proprio ordinaria. Per le vie di Crime City, infatti, vediamo svolgersi numerosi crimini, anche piuttosto sanguinari. Sulla mappa non è raffigurata solo la città in senso spaziale, ma anche temporale. Eventi si susseguono, illustrati in zone diverse e in momenti diversi, ed il nostro certosino compito è ricostruire la storia di uno dei 16 casi disponibili attraverso un’attenta osservazione.

MicroMacro ha avuto la meglio sugli altri due titoli in nomination: The adventures of Robin Hood e Zombie Teenz, editi rispettivamente da Kosmos e Scorpion Masqué.

La giuria dello Spiel des Jahres ha voluto comunque menzionare i giochi Biss 20, Chakra, Point Salad, Switch & Signal e The Key: Sabotage at Lucky Lama Land, ritenuti tra i migliori pubblicati in lingua tedesca nell’ultimo anno.

Complimenti a MicroMacro: Crime City, l’autore Johannes Sich, gli illustratori Daniel Goll, Tobias Jochinke e lo stesso Sich, e agli editori Edition Spielwiese, Pegasus Spiele e MS Edizioni!