Lucca Project Contest 2021: torna il concorso per gli aspiranti fumettisti

lucca project contest 2021

Ciamata alle “armi” per gli aspiranti fumettisti italiani dato che per il diciassettesimo anno torna il Lucca Project Contest, il concorso promosso da Edizioni BD e Lucca Comics & Games dedicato ai nuovi talenti del fumetto italiano che potranno accedere a un’occasione unica per vedere realizzate le loro opere.

I vincitori del concorso otterranno un contratto di pubblicazione e vedranno approdare la loro proposta editoriale nelle librerie e fumetterie di tutta Italia. Si tratta di una concreta opportunità per gli autori esordienti della Nona Arte di entrare da protagonisti nel mercato editoriale.

Al via l’edizione 2021 del Lucca Project Contest

Nella delicata situazione globale, il fumetto si è dimostrato un vero e proprio rifugio per centinaia di migliaia di lettori. E anche le idee e il fermento creativo non si sono fermati, portando invece alla nascita di sempre nuovi autori e storie. Oggi più che mai Lucca Comics & Games vuole continuare a supportare questo complesso universo editoriale, partendo proprio da chi cerca una strada per l’esordio e un’occasione per raccontare e presentare a un gruppo di esperti il proprio lavoro.

Il ritorno del Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto italiano, è reso possibile anche quest’anno grazie alla preziosa e oramai consolidata collaborazione tra Edizioni BD e Lucca Comics and Games.

Al centro del concorso, il lavoro dei più giovani: i partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno infatti essere nati a partire dal 1° gennaio 1982.

L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nella scorsa edizione, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale.

Una Giuria interna si occuperà di decidere entro il 1° ottobre 2021 quali saranno i 15 progetti finalisti che saranno esposti nei loro elementi fondamentali in una mostra dedicata. Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.

Ai vincitori sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games.

Un’attenzione reale al lavoro autoriale e alla creatività, un segnale di riconoscimento del lungo lavoro che precede la selezione. Un percorso che negli anni ha portato alla valorizzazione di giovani talenti come quello di Elisa Meneghel e Delia Parise, vincitrici delle edizioni 2019 e 2020.

Come iscriversi al concorso

Le procedure di iscrizione resteranno aperte dal 15 luglio al 10 settembre 2021; i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 10 settembre 2021 attraverso la stessa area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione.

Le informazioni complete sul Lucca Project Contest sono disponibili nel bando pubblicato sul sito ufficiale del concorso.