Gaiking, il Robot Guerriero “rubato” a Go Nagai, torna in Italia come manga con Hikari

gaiking il robot guerriero

Appassionati di robottoni drizzate le orecchie perché Gaiking il robot guerriero (Daikū Maryū Gaiking – Drago Demone Spaziale Gaiking), la serie mecha del 1976 torna in Italia in versione manga.

A dare l’annuncio Hikari Edizioni attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, con l’etichetta specializzata in manga della casa editrice 001 che rivela di aver acquisito i diritti dell’opera di Yuji Hosui.

Gaiking – Il robot guerriero… conteso

La serie anime Gaiking, nata da un’idea di Gō Nagai, finì al centro di una disputa legale tra il sensei e la Toei Animation. La casa di produzione giapponese finì per escludere Nagai sia dai credit che dall’elenco dei titolari del copyright.

La querelle durò per circa un decennio, causando la rottura definitiva dei rapporti tra Go Nagai e la Toei, situazione che poi si concluse con una riappacificazione avvenuta negli anni novanta.

L’anime debuttò in Giappone nel 1976 per poi approdare in Italia nel 1979, in pieno boom dell’animazione giapponese, su Telemilano, l’antenata di Canale 5. La serie fu poi pubblicata in edizione home video da Yamato Video nel 1999.

Trama di Gaiking il robot guerriero

Zela, un pianeta verde e rigoglioso, reso prospero da una civiltà avanzata.

Ma il suo sole, un tempo fonte di vita, si è trasformato in un portatore di morte: un buco nero che ingoia tutto, vita, luce, civiltà, speranza.

Guidati da Darius, una ciclopica divinità artificiale da loro stessi creata, gli abitanti di Zela tentano ora di assicurarsi la sopravvivenza in un nuovo spazio vitale, il terzo pianeta di un sistema lontano 6.000 anni-luce.

Ma su quel pianeta tecnologicamente arretrato incontrano ostacoli più duri del previsto: il dottor Daimonji, che a capo di un gruppo di ragazzi da lui stesso scelti, si oppone all’ invasione con il Drago Spaziale, una gigantesca fortezza semovente; e il Gaiking, un potente robot pilotato da Sanshiro Tsuwabuki.

Quel pianeta, che i suoi abitanti chiamano Terra, sta per trasformarsi nel campo di una battaglia disperata.