iPhone si blocca per colpa del nome della rete Wi-Fi: ecco come risolvere il problema

iphone wi fi settings rete

Dopo il famigerato simbolo indiano che bloccava gli iPhone, gli smartphone della Mela incappano nuovamente in un bug che li fa impazzire, con un nome della rete Wi-Fi che li manda in tilt.

A quanto pare questo nuovo bug di iOS non solo impedisce di connettersi a una rete Wi-Fi o un hotspot il cui nome contiene determinati caratteri, ma finisce per mandare in loop i melafonini che devono, poi, necessariamente essere ripristinati.

Il nuovo bug iPhone legato al nome della rete Wi-Fi

La scoperta di questo strano problema si deve al ricercatore Carl Schou il quale si è accorto che, tentando di collegare l’iPhone a una rete con un SSID del tipo “%p%s%s%s%s%n”, quest’ultima viene imemdiatamente disabilitata a ogni tentativo di riconnessione, innescando dei cicli infiniti di connessione e riconnessione.

Risulta peraltro inutile riavviare il telefonino che entra quindi in un loop senza soluzione di continuità con l’unica drastica soluzione percorribile che è quella del ripristino delle impostazioni iniziali di rete.

La procedura per sbloccare l’iPhone

L’unica soluzione per “sbloccare” l’iPhone in loop è quello di andare su Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete.

Perchè il simbolo “%” nel nome della rete Wi-Fi blocca gli iPhone?

Considerato il tipo di nome di rete wi-fi che blocca l’iPhone, presumibilmente si tratta di un problema legato al simbolo “%“, carattere speciale solitamente utilizzato nei linguaggi di programmazione per la gestione e manipolazione di stringhe e variabili, caratteristica che potrebbe dunque portare il sistema operativo a intepretare il nome della rete come un insime e di variabili.

Il bug sembra limitato a iOS, con i device Android immuni al problema.

Alla Apple stanno correndo già ai ripari, anche perché questo bug potrebbe rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza degli utenti della Mela perché potrebbe consentire a hacker e  malintenzionati di realizzare hotspot Wi-Fi gratuiti, invitando le persone a connettersi senza password e violendo i loro dspositivi (anche se temporaneamente).