Joker 2: il sequel del film con Joaquin Phoenix si farà?

joker

All’indomani del successo agli Oscar 2020, con Joaquin Phoenix vincitore della statuetta per la sua performance in Joker, l’ipotesi di un sequel del film si era fatta più probabile, con Joker 2 che sembrava molto più di una fantasia dettata dai tanti consensi ricevuti dalla pellicola di Todd Phillips.

Tuttavia, è passato un bel po’ di tempo da quando l’idea di Joker 2 si è fatta strada in maniera ben più consistente tra gli addetti ai lavori, tempo che, però, non ha affatto nuociuto alla cosa tanto che – nonostante alcuni report contrastanti – il sequel del film del 2019 è ancora in fase di sviluppo.

Joker 2 si farà?

Stando a un recente rapporto di THR, è stato rivelato che The Batman, Gotham PD, e il sequel di Joker esistono tutti al di fuori del DC Extended Universe principale. Sebbene questa informazione di per sé non sia nuova, è la menzione diretta e specifica al sequel di Joker che la rende interessante ai nostri occhi.

Ricordiamo, infatti, che il Joker interpretato da Phoenix è “soltanto” ispirato al noto villain DC di cui riprende il nome. La pellicola racconta la storia di Arthur Fleck, un uomo malato di mente che lavora come clown. Tuttavia, dopo aver perso il lavoro e la possibilità di continuare a curare i sui disturbi psichici, Arthur si fa abbracciare lentamente da una spirale di follia.

joker joaquin phoenix

Il sequel di Joker secondo Todd Phillips

Le ultime dichiarazioni ufficiali sul sequel di Joker sono arrivate per bocca del regista Todd Phillips che, alla fine del 2019, si era espresso in questi termini circa un possibile Joker 2:

Quando un film incassa 1 miliardo di dollari a fronte di un budget di appena 60 milioni, ovvimente l’ipotesi sequel viene fuori.

Ma io e Joaquin non abbiamo davvero deciso. Siamo aperti a ogni eventualità. Voglio dire, a esser sinceri mi piacerebbe lavorare con lui su qualsiasi cosa. Quindi chi lo sa?

Ma dovrebbe avere uno sviluppo tematico nella direzione affrontata nel primo film, il modo in cui è stato fatto. In ultima analisi, Joker riguardava i traumi infantili, la mancanza di amore e la perdita di empatia.Tutte queste cose sono ciò che ha fatto funzionare questo film, quindi dovremmo avere qualcosa che abbia un impatto e una profondità tematica uguale.

Insomma, in poche parole, Joker 2 potrebbe diventare realtà, ma ci vorrà davvero tanto lavoro e impegno per essere almeno all’altezza del capolavoro del 2019.