Valdarno Post Nucleare: il romanzo distopico ambientato in Toscana

Appassionati lettori, vi segnaliamo l’uscita di un nuovo romanzo distopico tutto italiano. Siamo parlando di Valdarno Post Nucleare, scritto da Luca Gini ed edito da Bibliotheka Edizioni. Il romanzo racconta la storia di due ragazzi in una Toscana distopica, anni dopo una guerra nucleare globale, che saranno costretti per la prima volta ad affrontare un viaggio verso Livorno.

Valdarno Post Nucleare è il nuovo romanzo distopico di Luca Gini

Un romanzo che sembra davvero interessante e che coniuga l’elemento fantastico ad avventure ambientate non in luoghi esotici immaginari bensì in Italia! Non è solo la trama a stuzzicare la curiosità di noi lettori, ma anche la scrittura del romanzo: il volume è infatti scritto in uno stile colloquiale che ha anche delle parti in dialetto toscano, oltre a numerose citazioni a classici della letteratura e della poesia.

Trama di Valdarno Post Nucleare

Ecco di seguito la sinossi del libro (che potete trovare qui) e alcune informazioni sull’autore:

Valdarno Post Nucleare è un romanzo distopico ambientato in Toscana, decenni dopo un conflitto nucleare globale. La storia narra le vicende di due giovani che non hanno mai visto niente al di fuori della loro cittadina, ma a causa di eventi esterni si trovano costretti a fare un lungo viaggio a piedi fino a Livorno. Durante il tragitto incontreranno varie località dove vive la popolazione residua della zona, e scopriranno che ognuno di questi gruppi ha ricostruito la civiltà alla propria maniera, con proprie usanze e consuetudini, spesso inventate di sana pianta o male interpretate dal passato. Perché il danno maggiore non è stato sugli edifici o sulla popolazione, ma su migliaia di anni di civiltà spazzati via per sempre.

Luca Gini è un autore che ha all’attivo un libro edito in poesia (Il Naufragio, edizioni Il Foglio), una traduzione pubblicata (I Cavalieri Oscuri ed Altri Versi di Stephen Crane), la traduzione integrale del The Waste Land, un romanzo di stampo distopico (Valdarno Post Nucleare, Bibliotheka) oltre ad essere presente nella raccolta di racconti Obtorto Collo (Valigie Rosse Edizioni).

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments