Brass: Birmingham, presto in arrivo la versione digitale

Il capolavoro di Martin Wallace, Brass: Birmingham, arriverà presto in versione digitale su mobile e su PC.

Andiamo a vedere quando e come questo gioco da tavolo riceverà finalmente una trasposizione digitale per essere apprezzato ancora di più.

Brass: Birmingham presto anche in versione digitale

Il titolo in questione non ha bisogno di troppe presentazioni; il nome dell’autore e la posizione (terzo assoluto) nella classifica di BoardGameGeek dovrebbero parlare da sé. Ma chi non lo conoscesse può approfondire questo splendido gioco da tavolo, che abbiamo inserito anche tra i migliori giochi da tavolo di strategia, nella nostra recensione di Brass: Birmingham.

In effetti, quello che gli mancava è una trasposizione in edizione digitale che ci permettesse di giocare questo titolo anche in altre forme rispetto alla copia fisica del gioco. Scavando nei meandri del forum di BGG abbiamo trovato una dichiarazione di Gavan Brown, co-autore del gioco e direttore creativo di Roxley Games, editore del gioco in lingua originale.

A quanto pare una versione digitale del gioco è in sviluppo da Phalanx; secondo l’ultimo aggiornamento di pochi giorni fa, la versione digitale di Brass: Birmingham dovrebbe arrivare a Maggio 2021!

Non sarà la prima volta che vedremo un Brass in edizione digitale. Il primo della “serie”, il cui nome era solo “Brass” (prima che venisse riproposto nella seconda edizione di Brass: Lancashire), era già uscito sia su mobile che PC ormai sei anni fa.

La nuova versione in sviluppo da Phalanx arriverà con le stesse grafiche, un po’ cupe ma molto evocative, dell’edizione fisica del gioco da tavolo, che in Italia è edito da Ghenos Games. All’inizio dovrebbe essere disponibile solo su App per mobile, ma l’uscita su PC è prevista dopo breve tempo.

Cosa ne pensate? Non vedete l’ora di giocare Brass: Birmingham anche in digitale o non fa per voi? Diteci la vostra opinione in un commento qui sotto.