WandaVision: cosa è successo a Visione?

Versioni Visione WandaVision

WandaVision si è concluso con la nona puntata, che ha chiarito e delineato molti punti ma ha lasciato alcune incognite, come ad esempio la fuga di Visione. Cosa è successo a Visione, l’Avengers creato da Tony Stark, Bruce Banner e Ultron?

ALLERTA SPOILER

Se non avete visto l’ultimo episodio di WandaVision non proseguite nella lettura.

Nell’ultimo episodio di WandaVision, oltre a vedere la trasformazione di Wanda in Scarlet Witch, assistiamo allo scontro tra i due Visione e all’arrivo del nuovo e futuro Visione Bianco. Ma cosa è successo tra le due versioni dello stesso personaggio? Che fine hanno fatto i due Visione?

Cosa è successo a Visione?

Per la versione creata da Wanda (Visione Esa) il discorso è abbastanza semplice: è stato creato grazie al frammento della Gemma della Mente che vive in Wanda e può vivere solo all’interno dell’Esa, nonostante abbia tutti i poteri classici visti nei precedenti film Marvel. Prima di lasciare Wanda, la rassicura dicendole che si rivedranno. Fa riferimento a quando era una voce senza corpo (JARVIS in Iron Man), un corpo ma non umano e ora un ricordo diventato realtà, chiedendo cosa potrà essere in futuro. Una scena emozionante dove vediamo anche una lacrima scendere sul volto di Visione. Poi l’Esa si chiude e tutto sparisce, rimanendo nella sola mente di Wanda.

Per quanto riguarda Visione Bianco, la storia è diversa. È stato creato dallo SWORD utilizzando la struttura di Visione distrutto da Thanos. Grazie al potere di Wanda contenuto in un drone, lo SWORD riesce ad attivarlo e mandarlo a distruggere Wanda e il “Vero Visione”. Una volta arrivato nell’Esa inizia a combattere contro l’altro Visione, in uno scontro alla pari.

Un paradosso per risolvere la situazione

Non vedendo via d’uscita, Visione Esa chiede a Visione Bianco quale sia la sua missione, e lui risponde: “Distruggere Visione”. A questo punto Visione Esa capisce cosa deve fare e lo mette di fronte al paradosso della Nave di Teseo. Gli chiede quindi chi, tra i due, è il vero Visione: è quello che mantiene l’essenza ma non la struttura o quello che ha lo stesso corpo ma nessun ricordo della sua esistenza? Visione Bianco allora si ferma ed inizia a elaborare la complicata questione. Grazie a questo dubbio, Visione Esa convince Visione Bianco a ricordare tutto il suo passato, momentaneamente bloccato dallo SWORD. Attraverso numerosi flashback provenienti da Age of Ultron, Civil War e Infinity War, Visione Bianco capisce che ora è lui Visione, avendo sia il corpo originale che i ricordi del suo passato. Ristabilita la sua vera identità, si allontana volando dalla zona, probabilmente in cerca di risposte.

Cosa è successo effettivamente a visione non ci è dato saperlo, ma con il suo ritorno in questa versione bianca siamo sicuri di poterlo rivedere nei prossimi film dell’MCU o addirittura nelle nuove serie di Disney+.

Intervistato da Esquire, Paul Bettany ha risposto alla domanda su come potrebbe essere il futuro di Visione: “Come posso dirvelo senza fare spoiler? Pensiamo solo che se abbiamo visto cosa ha fatto Wanda quando le è stato portato via l’amore… chissà cosa potrebbe fare Visione“.