Asterix: in arrivo su Netflix la prima serie animata

Di Gabriele Piovanelli 3 Min di lettura

Sembra proprio che l’intramontabile Asterix avrà una sua serie animata dedicata alle sue avventure sulla piattaforma Netflix. L’annuncio non poteva che arrivare attraverso una delle classiche strisce a fumetti dedicate all’eroe gallico. Nel 2023 arriverà una serie animata in CGI diretta da Alain Chabat.

Le avventure di Asterix sono iniziate nel 1959 come serie a fumetti, realizzati da René Goscinny e Albert Uderzo. Nel corso degli anni sono stati creati svariati lungometraggi animati, tra cui Asterix e la Pozione Magica, e qualche capitolo in live-action. È giunto quindi il momento di utilizzare le nuove piattaforme di streaming e riportare in scena le mirabolanti avventure dei galli più famosi del mondo.

Il ritorno Asterix grazie ad una nuova serie animata prodotta da Netflix

Netflix, in collaborazione con Les Editions Albert Renè di Hachette e il drammaturgo Alain Chabat, ha deciso di creare la prima serie animata basata sull’iconico fumetto francese.

La serie in CGI sarà realizzata in Francia e trasmessa in streaming su Netflix in tutto il mondo nel 2023, con Alain Chabat in veste di showrunner della serie.

Asterix annuncio serie netflix

Chabat è stato regista e attore di uno dei maggiori incassi cinematografici della storia francese: Asterix e Obelix Missione Cleopatra. Uscito nel 2002, il film vedeva come protagonisti Cristian Clavier nel ruolo di Asterix e Gerard Depardieu in quello di Obelix, con Monica Bellucci che interpretava Cleopatra.

Questa nuova serie si baserà sul fumetto Asterix e la Guerra dei Capi, dove i romani sfrutteranno una tradizionale sfida tra capi villaggio rivali per sconfiggere Asterix, mettendo fuori gioco Panoramix e la sua pozione magica.

Attraverso il blog di Netflix, il direttore dell’animazione della piattaforma di streaming Dominique Bazay ha dichiarato: “Sono anni che parlo con Celeste Surugue all’Albert Renè di come portare Asterix su Netflix. Abbiamo costruito un ottimo rapporto di fiducia e rispetto reciproco attorno al nostro amore per questi personaggi. Sono franco canadese e, come la maggior parte dei francofoni in tutto il mondo, sono cresciuto con Asterix, Obelix e Idefix. Ho guardato ogni lungometraggio esistente e letto tutti i fumetti. Se a 8 anni mi avessero detto che avrei contribuito a dare vita a questi personaggi in una serie animata… non ci avrei creduto!“.

Fonte

Condividi questo articolo