Studio Supernova: le ultime novità dalla casa editrice bresciana

studio supernova novità

Dopo l’acquisizione di Ghenos Games da parte di dV Giochi e le recenti modifiche della compagine sociale di Cranio Creations, novità e movimenti arrivano anche in casa Studio Supernova, casa editrice bresciana che ha negli scorsi giorni acquisito la concittadina XVGames (Libraria, Wizard’s Garden, Chartae).

La novità forse più grossa in casa Studio Supernova è stata proprio quella annunciata pochi giorni fa di cui vi abbiamo accennato sopra.

L’acquisizione di XV Games porta con sé non solo il cambio di proprietà del marchio ma anche la possibilità per Studio Supernova di distribuire anche tutti i titoli che la casa editrice fondata da Marcello Bertocchi si era accaparrata negli ultimi anni.

Tante novità per Studio Supernova

Parole di reciproca stima sono state espresse da tutte le parti in causa.

Siamo molto contenti di intraprendere questa nuova avventura assieme a XV Games che ha portato in Italia moltissimi astratti e filler di altissima qualità. L’acquisizione del marchio XV Games e l’entrata del suo team in Studio Supernova contribuirà infatti alla crescita del nostro catalogo che si apre così a nuovi genere e tipologie di prodotto.

 Lorenzo Moretti, Managing Director, Studio Supernova.

XV Games ha sempre lavorato a stretto contatto con StudioSupernova, quindi il passaggio all’ interno della famiglia è stato naturale e senza esitazioni.  Grazie a questa operazione XV Games ha l’occasione di migliorarsi e potenziarsi, continuando la missione di portare in Italia il tipo di giochi ricercati e di qualità che hanno reso il suo catalogo così ben identificabile.

Marcello Bertocchi, XV Games.

I titoli che saranno localizzati da Supernova

La prima novità è Exceed: Street Fighter (originariamente edito da Level 99 Games e Jasco), un gioco di carte per due giocatori che ricrea l’azione frenetica dei combattimenti arcade del leggendario titolo Capcom sul tavolo da gioco!

Il primo box di Exceed: Street Fighter uscirà per l’etichetta J-POP Games nell’autunno del 2021 e conterrà i mazzi di quattro personaggi (Ryu, Sagat, Akuma e Zangief) ciascuno con le proprie caratteristiche uniche per partite e combinazioni sempre diverse. Exceed: Street Fighter è un gioco veloce da insegnare e facile da intavolare progettato sia per divertenti scontri amici che per tornei all’ultimo Hadoken!

I giochi invece “ereditati” dall’acquisizione di XV Games saranno invece ben 6.

Innanzitutto sono stati confermati ufficialmente i GDR nipponici di Kamiya Ryo, Necronica e Rosso di Sera, frutto di una collaborazione tra XV Games e Narrattiva. Arriveranno nell’arco del 2021 e Studio Supernova ha promesso che presto riceveremo nuovi aggiornamenti in merito.

Le altre novità

Per quanto riguarda gli altri titoli originariamente previsti sotto il marchio XV, presto verranno portati sui nostri tavoli:

  • Le Straordinarie Avventure del Barone di Munchausen
: a più di vent’anni dalla prima edizione, Le Straor- dinarie Avventure del Barone di Munchausen, uno dei primissimi giochi di narrazione senza dadi e senza master che ha rivoluzionato l’idea stessa di gioco di ruolo, ritorna con una grafica a colori, nuove illustrazioni e nuovo contenuto, in una edizione elegante e completa. Con- tiene infatti varianti per giocare con i bambini, in ambientazioni diverse, e tante altre novità. Un pezzo di storia che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di giochi.
  • Biblioversum: in primavera arriverà anche Bilblioversum, il nuovo titolo nella serie dei Corti&Colti, giochi di ruolo brevi ma intensi che ha già visto pubblicati Aldilà di James Wallis e don Quixotesque di Helios Pu. Anche in questo caso non sono necessari dadi, master o preparazione: infatti Bibliove sum, scritto da Marcello Bertocchi, è un gioco narrativo per amanti della lettura, dove i libri diventano essi stessi uno strumento di gioco.
  • Il Gioco è Tratto: un libro di ricerca e raccolta di giochi per carta e penna che da dicembre dello scorso anno ha riscosso grande successo e ottime recensioni per la qualità del contenuto. E’ in uscita a febbraio una prima ristampa, ma per andare incontro ai giocatori interessati, per l’estate 2021 arriverà “il gioco è tratto – pocket – “, una serie di piccole raccolte di giochi per carta e penna, contenute in una scatolina e scritti questa volta su cartoncini lucidi scrivibili con pennarelli ad acqua cancellabili (già contenuti all’interno). Un oggetto tascabile, resistente e dal contenuto vario, ottimo da portare in vacanza per avere nuove sfide sempre a portata di tasca! Le scatolino saranno divise per “tematiche”, ed ognuna conterrà 10 giochi.

Tutti i giochi del gruppo Studio Supernova (J-POP Games, XV Games, Freak & Chic Games) sono disponibili nei migliori negozi in cui si vendono giochi, negli store online e sul sito web dell’editore.

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Prima Vennero
Al via il Kickstarter di Prima Vennero, il GdR da giocare bendati