Giochi da tavolo per San Valentino: ecco quali scegliere

Qualche tempo fa vi avevamo già svelato che i giochi da tavolo fanno bene all’amore e, visto che il 14 febbraio, la festa degli innamorati, si avvicina sempre di più, oggi vogliamo consigliarvi quali regalare alla vostra dolce metà per San Valentino. Non vi resta quindi che seguirci in questo zuccheroso articolo e scoprirli insieme a noi

I migliori giochi da tavolo da regalare a San Valentino

Poco importa se il vostro partner è uomo o donna, se condivide con voi la passione dei giochi da tavolo perché non fargli trovare impacchettato un titolo romantico nel giorno di San Valentino? Sicuramente lo apprezzerà di più della solita scatola di cioccolatini.

Ma bando alle ciance e diamo uno sguardo ai migliori giochi da tavolo da regalare a San Valentino:

Love Letter

Love Letter migliori giochi da tavolo San Valentino

Un amore romantico non può che passare da una lettera d’amore! Ecco perché il nostro primo consiglio è proprio Love Letter, un titolo che è ormai quasi un classico.

Love Letter, per chi ancor non lo conoscesse, è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori dove l’obiettivo è quello di far arrivare la propria lettera d’amore alla principessa prima degli avversari.

Tutti i giovani (e molti dei meno giovani) cercano di corteggiare la principessa di Tempest. Sfortunatamente, si è chiusa nel palazzo e devi fare affidamento su altre persone per portarle le tue lettere romantiche. Sarà la tua quell’arena che la raggiungerà per prima?

Love Letter è un gioco di rischio, deduzione e fortuna per 2-4 giocatori. Il tuo obiettivo è portare la tua lettera d’amore nelle mani della Principessa Annette mentre cerchi di deviare le lettere provenienti dagli alti corteggiatori, tuoi concorrenti.

Il mazzo di gioco è composto da 16 carte, ogni giocatore inizia con una sola carta in mano; una carta viene rimossa dal gioco. In ciascun turno, ognuno pesca una carta e ne gioca una dalla mano, cercando di buttare fuori dal gioco la concorrenza. Le carte potenti portano a guadagni iniziali, ma ci rendono un bersaglio facile. Le carte più deboli invece ci rendono meno attaccabili, ma se ci affidiamo ad esse per troppo tempo rischiamo però di bruciare qualsiasi possibilità di far recapitare la nostra lettera.

Trovate l’edizione italiana di Love Letter, a cura di Asmodee Italia, A QUESTO INDIRIZZO.

Patchwork

Se invece il vostro San Valentino ideale è fatto di coccole sotto una coperta calda, allora il gioco perfetto per la vostra coppia è Patchwork, il gioco da tavolo di Uwe Rosemberg in cui due giocatori competono per costruire la trapunta patchwork più bella “cucendola” su una scheda di gioco personale.

In questo gioco bottoni rappresentano sia la valuta con la quale si acquistano le stoffe sia i punti vittoria.

Un volta acquistate, le stoffe vanno posizionate sulla propria plancia, a fine partita il giocatore che avrà accumulato il maggior numero di bottoni componendo il patchwork migliore sarà il vincitore.

Si tratta di un gioco adatto veramente a tutti, esclusivamente per 2 giocatori, che ci coinvolge in partite molto competitive della durata di circa 20-25 minuti l’una, facile da spiegare, immediato e per nulla banale.

Patchwork è edito in Italia da Uplay ed è disponibile per l’acquisto A QUESTO INDIRIZZO.

Nome in codice: Duetto

Nato dalla mente di Vlaada Chvátil, Nome in Codice: Duetto rappresenta lo spin-off per due giocatori di uno dei più famosi ed apprezzati party game di sempre. Il titolo è edito in Italia da Cranio Creations e adatta il gameplay del gioco classico per renderlo più fruibile nelle partite a due giocatori.

Nome in Codice duetto mantiene gli elementi base di Nome in Codice, dare un indizio di una parola per far indovinare la posizione degli agenti della propria squadra, ma pensato per due giocatori.

Tu e il tuo socio siete in missione segreta in una grande città affollata da spie; il vostro obiettivo è contattare 15 agenti ed evitare una banda di assassini nemici.

Sai quali agenti il tuo socio può contattare in sicurezza. Il tuo socio sa quali agenti tu puoi contattare in sicurezza.

Scambiandovi indizi che possono indicare più parole in gioco, cercherete di trovare tutti gli agenti prima che finisca il vostro turno.

Trovate Nome in Codice Duetto A QUESTO INDIRIZZO. Se invece volete una sfida più “piccante” potete provare anche la versione “Nome in Codice: Vietato ai Minori” che trovate invece A QUEST’ALTRO LINK.

Jaipur

Un altro titolo per due giocatori che possiamo consigliarvi per questo San Valentino è Jaipur (titolo che peraltro abbiamo anche inserito nella nostra classifica dei migliori giochi da tavolo di carte).

Si tratta di un gioco da tavolo per 2 giocatori, della durata di circa 30 minuti a partita. Ciascun partecipante interpreta un mercante che ha l’obiettivo di vendere la maggior quantità di mercanzia possibile, per diventare il più ricco alla fine del round e riuscire a guadagnare l’agognato Sigillo di Eccellenza (una specie TripAdvisor nel suk, insomma). L’obiettivo del gioco è quello di ottenere per primi due sigilli.

Nonostante il tema non sia particolarmente romantico si tratta comunque di un ottimo filler, veloce, intuitivo e facile da intavolare. Tutte doti che gli hanno permesso di rimanere dal 2009 ad oggi all’interno della prestigiosa TOP 150 di BoardGameGeek.

Potete acquistare Jaipur A QUESTO INDIRIZZO.

Kingdom’s Candy Monsters

Kingdom Candy Monsters 1

Cosa c’è di più dolce di una caramella per la festa degli innamorati? Che ne dite di un gioco da tavolo dove l’obiettivo è quello di accumulare dolcetti e zuccherini?

Questo è Kingdom’s Candy Monsters, un gioco da tavolo ideato da Zemilio (Rune) per 2-5 giocatori, con meccaniche di set collection ed una durata che in due si attesta intorno ai 30 minuti a partita.

Ciascun giocatore interpreta un cattivo avido di dolciumi. Lo scopo è quello di acquistare, equipaggiare e sguinzagliare diversi mostri affinché collezionino per noi il maggior numero possibile di caramelle e dolciumi vari, sfamandoli di tanto in tanto con una bella dose di zollette di zucchero.

Il gioco termina quando i mostri sono stati sfamati per la quarta volta. I punti sono calcolati sommando le caramelle presenti sulle carte ai segnalini caramella ricevuti e ad eventuali bonus di fine partita che dipendono dalle carte e dal numero di zollette bianche e nere che ci troveremo a possedere a fine partita.

Chi ha accumulato più punti, ovviamente, vince!

Kingdom’s Candy Monster è edito in Italia da Little Rocket Games e potete accaparrarvene una copia acquistandola A QUESTO INDIRIZZO.

Fog of Love

migliori giochi da tavolo san valentino Fog of love

Fra i giochi da tavolo per San Valentino non poteva non comparire questo titolo, rigorosamente per due giocatori ed in 3 versioni adatte a tutte le coppie, che ripercorre le scelte di vita quotidiana di due innamorati.

Potrete creare e giocare due personaggi che si incontrano, si innamorano e affrontano insieme le sfide di tutti i giorni, costruendo insieme il proprio rapporto.

Giocare a Fog of Love è come essere in una commedia romantica: giri sulle montagne russe, vivi situazioni imbarazzanti, fai tantissime risate ma anche un sacco di difficili compromessi.

Così come in un rapporto reale, i vostri obiettivi potrebbero essere in contrasto. Puoi provare a cambiare, continuare ad essere implacabile o anche segretamente decidere di essere un latin lover. È una tua scelta.

La felicità non sarà certa, ma qualunque sia il tuo livello di romanticismo, finirai sempre con una storia piena di sorprese, fatta apposta per far sorridere!

Non esiste una versione in italiano di Fog of Love, ma se masticate a sufficienza l’inglese potete acquistare il gioco A QUESTO INDIRIZZO.

E voi quale gioco regalerete alla vostra dolce metà? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Se vi è piaciuto questo speciale forse vi interesseranno anche questi:

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments