Portal 2: in arrivo Desolation e Reloaded, due mod per il puzzle-game di Valve

Sono passati quasi 10 anni dall’uscita di Portal 2, il puzzle-game di successo di Valve basato sul motore fisico di Half-Life 2. La software house ha confermato di non avere in programma la realizzazione, nel prossimo futuro, di Portal 3. Per questo motivo molti fan del gioco hanno creato modifiche e nuovi livelli per mettere alla prova le nostre capacità. Nascono così Portal 2: Desolation, sviluppato da Emberspark Games, e Portal Reloaded, ad opera del modder Jannis Brinkmann. Entrambi garantiscono nuovi livelli e nuove meccaniche di gioco, per celebrare i 10 anni di Portal 2 e attendere l’arrivo di un seguito.

Portal si fa in 2 con Desolation e Reloaded, i nuovi mod per il puzzle-game di Valve

Nel 2011 usciva uno dei più acclamati e attesi rompicapo videoludici, vale a dire Portal 2. Seguito del gioco di successo Portal, il puzzle-game realizzato con Havok, il motore fisico di Half-Life 2, ci trasformava in cavie da laboratorio pronte a testare le nostre abilità in camere asettiche, dotati solamente di un fucile che generava portali di teletrasporto.

I fan del videogioco sono ancora in attesa di scoprire quando Valve inizierà lo sviluppo del terzo capitolo, dopo rimandi, slittamenti e cancellamenti dai piani della società.

È forse per questo motivo che dei modder appassionati di Portal hanno creato due incredibili espansioni per il gioco Valve, uno basato su quanto poteva offrire Portal 3 mentre l’altro proponendo alcuni schemi diversi e una nuovo tipo di portale.

Portal 2: Desolation

Questa mod è stata creata da Emberspark Games sulla base di quanto gli sviluppatori hanno potuto vedere dai concetti e meccaniche di gioco di Aperture Camera, un progetto poi cancellato da Valve che doveva essere un prequel del primo Portal. Partendo da questi contenuti hanno ricreato una nuova storia dove impersoneremo Diana Mendez, che si sposterà attraverso le camere di test avendo a disposizione ARM, un braccio cibernetico che le consentirà di creare i portali e risolvere i puzzle. L’universo in cui è ambientato il gioco è lo stesso di Portal, ma non presenterà i personaggi conosciuti nei capitoli ufficiali. La mod conterrà dalle 40 alle 50 nuove camere di prova, una storia più oscura e avvincente e nuove meccaniche di gioco. Il teaser trailer qui sotto mostra una di queste nuove stanze.

Portal Reloaded

In uscita il 19 aprile 2021 direttamente su Steam, questo mod realizzato da Jannis Brinkmann porterà elementi innovativi per il grande classico Valve. Nella storia che verrà narrata in questa espansione gratuita avremo la possibilità di utilizzare una Portal Gun potenziata in grado di creare un terzo portale, che ci farà spostare attraverso il tempo. Infatti, oltre ai classici portali blu e arancio, avremo anche il portale verde che ci manderà avanti o indietro di 20 anni, spostandoci da camere di test nuove a camere rovinate dal tempo. Questa nuova meccanica ci permetterà di sfruttare cambiamenti strutturali o utilizzare oggetti doppi, provenienti dal futuro o dal passato, come mostra il trailer di gioco.

Nei prossimi mesi avremo modo di tenerci impegnati in nuovi rompicapo dedicato a Portal 2, in attesa di poter mettere le mani in futuro sul terzo capitolo ufficiale della serie o di avere notizie sull’ormai disperso film in live-action.

...e questo?
xbox series x
Xbox: ecco la lista di tutte le esclusive in arrivo nel 2021