Ares Games perde la licenza di Battlestar Galactica ma non ci sarà nessun problema per le espansioni già annunciate

battlestar galactica gioco da tavolo ares

Lo scorso 31 dicembre 2020 Ares Games (Quartermaster General WW2) ha perso la licenza per il suo gioco Battlestar Galactica – Starship Battles combat miniatures, che è tornato in sviluppo sotto l’ombrello di Universal Brand Development. Sono stati fatti tentativi per rinnovare la licenza, che Ares Games deteneva da dicembre 2018, ma le trattative non hanno avuto successo.

Ares Games non è riuscita a rinnovare la licenza per Battlestar Galactica e dismetterà la vendita del gioco a giugno

Unica notizia positiva per i fan del gioco da tavolo è che le due espansioni che erano state precedentemente annunciate per l’inizio del 2021, Faster than Light e Additional Counter Set, saranno comunque rilasciate sotto forma di PDF scaricabili gratuitamente.

Tuttavia nessuna nuova miniatura sarà rilasciata e la vendita di tutto lo stock attuale continuerà solo fino al 30 giugno 2021, data dopo la quale la licenza di Battlestar Galactica terminerà in maniera definitiva e Ares Game non distribuirà più il titolo.

La fine del gioco rappresenta per noi una perdita significativa, non solo per l’impossibilità di produrre tutti i modelli sviluppati (quelli ancora in cantiere che ora saranno cancellati) e di tutto il lavoro che abbiamo dedicato al progetto negli anni, ma anche perché non saremo in grado di fornire alla community di giocatori le nuove versioni tanto attese.

Battlestar Galactica Starship Battles è stato lanciato nel dicembre 2018, quando è stato rilasciato il Battlestar Galactica – Starship Battles Starter Set, contenente quattro miniature pronte per l’uso: due Colonial Vipers Mk. II e due Cylon Raiders. Seguirono tre ondate di Spaceship Pack, portando tutte le principali piccole navi della serie di Battlestar Galactica del 2003 reinventata: Viper Mk.II, Viper Mk.VII, Cylon Raiders, Raptors e Heavy Raiders.

Il gioco ha ricevuto numerosi premi, inclusi i premi UK Game Expo come miglior regolamento per un gioco di miniature e miglior serie di miniature, nel 2019.

Anche voi eravate degli appassionati del titolo di Andrea Angiolino e Andrea Mainini? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.