Libri sui vampiri: ecco quali sono i migliori

ragazza legge libro al buio

Uno dei filoni della letteratura horror che colpisce di più l’immagino è sicuramente quello dei vampiri. Basti pensare al cinema, per non parlare delle serie TV, dei videogiochi, e anche dei giochi di ruolo… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Molte di queste storie di misteri e intrighi provengono dal mondo della letteratura. Per questo non potevamo che tuffarci nell’universo horror degli immortali per offrirvi una selezione dei migliori libri sui vampiri.

Libri sui vampiri: da Bram Stocker, a George R. R. Martin passando per Stephen King: ecco la nostra selezione dei migliori titoli

Non potevamo esimerci dal consigliarvi il libro per eccellenza sui vampiri: Dracula, romanzo scritto da Bram Stoker. Impossibile non conoscerlo, anche grazie alla famosa trasposizione cinematografica con Gary Oldman, Winona Ryder e Keanu Reeves. Se avete apprezzato il film non potrete che amare il libro che propone una storia accattivante, avvincente e che esplora la psicologia dei personaggi in vicende d’orrore, amore e vendetta.

Ma non potevamo di certo accontentarci di un solo classico! Tra i titoli “datati” che nulla hanno da invidiare ai libri più recenti, vi proponiamo Carmilla, Io sono leggenda, Intervista col vampiro e Il vampiro del Sussex di Arthur Conan Doyle. Sono letture obbligate per gli amanti dei libri sui vampiri!

La selezione prosegue con due autori di prim’ordine: Stephen King e George R. R. Martin che hanno scritto rispettivamente Le notti di Salem e Il battello del delirio. Non sono tra i loro bestseller, ma Le notti di Salem ha il pregio di avere il tono del primo King e Il battello è un’ottima lettura, soprattutto se siete fan dello stile dell’autore de Il Trono di Spade.

Per concludere, troverete qualche titolo non molto famoso, ma davvero consigliato se cercate bei libri sui vampiri: Il discepolo di Elizabeth Kostova, Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist e Nosferatu di Paolo D’Onofrio, un’interessante graphic novel che si basa sul film omonimo del 1922.

Ecco i nostri consigli!

Dracula – Bram Stoker

dracula bram stoker

Mi stava vicino, lo vedevo da sopra la spalla, ma nello specchio non si rifletteva! In Transilvania per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un’antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura di mistero e orrore… Dracula, archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l’eterna lotta tra il Bene e il Male, ma anche tra la ragione e l’istinto, tra le pulsioni più inconfessabili e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall’inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi.

Potete trovarlo QUI!

Intervista col vampiro: Le cronache dei vampiri – Anne Rice

intervista col vampiro anne rice

«Il male è sempre possibile. E il bene è eternamente difficile.» Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un’altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell’amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l’aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L’unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Una vampira bambina, che non crescerà mai. E sarà l’inizio della fine.

Acquistabile A QUESTO INDIRIZZO

Carmilla: La vampira e il detective dell’occulto – Joseph Sheridan Le Fanu

carmilla le fanu

Una misteriosa e affascinante fanciulla dal nome Carmilla viene affidata dalla madre alle cure di Laura e del ricco padre, nel loro antico castello in Stiria, isolato e immerso in un paesaggio incantato. Tutti nel castello rimangono affascinati dalla straordinaria bellezza della giovane, ma le sue abitudini insolite e il comportamento enigmatico cominceranno presto a suscitare curiosità e inquietudine. Nel frattempo, un morbo sconosciuto sta mietendo vittime nel villaggio circostante: gli abitanti terrorizzati e superstiziosi temono il ritorno dell'”upir”, il vampiro che nei vecchi racconti si narrava infestasse quei luoghi.

Carmilla è in offerta A QUESTO INDIRIZZO

Lasciami entrare – John Ajvide Lindqvist

lasciami entrare john ajvide lindqvist

A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l’inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma c’è anche chi pensa all’opera di un serial killer.
Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell’assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l’ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l’unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un’amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c’è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grani occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte…

In offerta QUI!

Io sono leggenda – Richard Matheson

io sono leggenda libro

Robert Neville è probabilmente l’ultimo uomo vivente sul pianeta… eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole…

Potete acquistarlo QUA!

Le notti di Salem – Stephen King

le notti di salem stephen king

Una casa abbandonata, un paesino sperduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida immaginazione avrebbe saputo dire quanto. Era il 1975 e, da allora, il racconto dell’avvento del Male a Jerusalem’s Lot, meglio conosciuta come ‘salem’s Lot, non ha mai cessato di terrorizzare milioni di lettori, consacrando il suo autore come maestro dell’horror. Questo piccolo classico contemporaneo, forse tra i libri meno conosciuti di Stephen King, viene ora riproposto in un’edizione illustrata arricchita da una nuova introduzione, due racconti e un sostanzioso apparato che raccoglie le pagine eliminate nella stesura finale.

Le notti di Salem è acquistabile A QUESTO INDIRIZZO

Il battello del delirio – George R. R. Martin

il battello del delirio george r r martin

St Louis, 1857. Dopo aver perso la sua flotta commerciale e ormai sull’orlo della bancarotta, il burbero capitano Abner Marsh accetta l’offerta di uno straniero bizzarro, Joshua York, che non solo si offre di rilevare metà delle quote della compagnia, ma anticipa anche il denaro per costruire un nuovo battello, il più lussuoso e veloce mai visto lungo il Mississippi, battezzato Fevre Dream. Poche le condizioni poste: non disturbare mai York durante il giorno ed eseguire sempre alla lettera i suoi ordini, per quanto insoliti, senza fare domande. Tutto sembra andare per il meglio. Ma, a mano a mano che il battello discende il tortuoso corso del fiume, Marsh si insospettisce sempre di più. Perché York si mostra soltanto di notte? E cos’è quel vino nerastro dall’aspetto disgustoso con cui lui e i suoi amici si dissetano ogni sera? Marsh decide di andare in fondo al mistero di Joshua York; ancora non sa di essersi unito a una spedizione più sinistra del suo peggiore incubo, e del più irrealizzabile sogno dell’umanità.

Potete trovarlo QUI in offerta!

Nosferatu – Paolo D’Onofrio

nosferatu npe

Non pronunciatelo mai forte. La sua figura si insinua nelle strade, tra geometrie di costruzioni fredde e desolanti, in cerca di una cosa sola: sangue. È come una lenta minaccia fiorita dal buio, trascinata dalle acque, trasformata in un morbo… la peste? Una presenza infestante nella vita di Hutter, un’ombra che si allunga fino alla sua adorata Ellen. Non pronunciatelo, Nosferatu. Non pronunciatelo mai forte.

Disponibile A QUESTO INDIRIZZO

Il discepolo – Elizabeth Kostova

il discepolo elizabeth kostova

Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate “Al mio caro e sfortunato successore”. E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta “Drakulya”. Quel libro è la chiave d’accesso a un mistero – e a un orrore – sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l’enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l’Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca…

Potete trovare Il discepolo QUI!

Il vampiro del Sussex e altre storie soprannaturali – Arthur Conan Doyle

il vampiro del sussex arthur conan doyle

Il medico e spiritista Arthur Conan Doyle, noto come creatore del detective più famoso del mondo, fu anche un eccellente narratore di storie dell’orrore, ispirate esplicitamente all’opera di Edgar Allan Poe, e pubblicò diverse storie di vampiri prima che il Dracula dell’amico Stoker fissasse le regole del genere. Nove di queste sono raccolte nel presente volume, un’antologia sorprendente per il pubblico italiano, che dimostra come, se non avesse mai creato Sherlock Holmes, Conan Doyle verrebbe ricordato come autore di memorabili racconti soprannaturali.

In offerta A QUESTO INDIRIZZO

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments