L’Italia andrà sulla Luna: storico accordo con la NASA

italia sulla luna

L’Italia è il primo Paese europeo a firmare con gli Stati Uniti un accordo sul programma Artemis riguardante l’esplorazione della  Luna.

Nella giornata di ieri Riccardo Fraccaro, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche per lo spazio, ha infatti firmato un un “joint statement” con l’amministratore della NASA, Jim Bridenstine, accordo finalizzato a riportare gli astronauti sulla superficie del nostro satellite.

L’Italia ha firmato uno storico accordo con la NASA riguardante il programma Artemis che, in futuro, potrebbe portare gli astronauti italiani sulla Luna

Con la firma di questo accordo, che come sottolineato da Fraccaro «sancisce ancora una volta lo spirito di amicizia che ha sempre animato le relazioni fra Italia e USA nel settore spaziale», l’Italia entrerà nel ristrettissimo novero di nazioni che sono riuscite a inviare oggetti o persone sulla Luna insieme a Stati Uniti, Russi e Cina (in attesa di nuove missioni di India e Israele che hanno fallito le precedenti).

Il programma Artemis, che appunto si prefigge di riportare l’uomo (e la prima donna) sulla Luna nel 2024, vedrà sicuramente un primo equipaggio formato da astronauti statunitensi che rimetteranno piede sulla superficie lunare a distanza di 52 anni dall’Apollo 17, ultima missione con equipaggio umano. Siccome Artemis prevede di stabilire una presenza fissa sulla Luna, con una base che fungerà da “trampolino” verso la conquista di Marte, vi sarà una sorta di spola tra il nostro satellite e la Terra con astronauti come Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano che potranno essere, per l’appunto, i primi italiani a sbarcare sulla Luna.

La partnership italiana con gli USA sancisce ancora di più il ruolo di primo piano che il nostro paese ha sempre rivestito in ambito di tecnologie ed esplorazioni spaziali, ricordiamo che l’Italia nel 1964 fu il terzo paese al mondo (dopo USA e URSS) a mandare in orbita un satellite in completa autonomia. In ambito internazionale il settore spaziale italiano e uno dei più all’avanguardia con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) tra i maggiori contributor tecnico-scientifici ed economici dell’ESA. Progettato e costruito in italia è il modulo abitativo Leonardo della Stazione Spaziale Internazionale, con il Bel Paese che, tra l’altro, è impegnato in prima linea in Lunar Gateway, progetto che prevede la costruzione di una stazione simile alla ISS ma in orbita lunare.

Il sottosegretario Fraccaro, prima di darsi “appuntamento nello spazio” con Bridenstine «Allora ci vediamo prossimamente sulla Luna», ha parlato dell’accordo ribadendo come il viaggio dell’Italia verso la Luna sia appena iniziato:

Questa intesa consentirà al nostro Paese di esprimere tutto il suo potenziale in termini scientifici e industriali partecipando a una missione dalle finalità quanto mai ambiziose che vanno anche oltre l’allunaggio, previsto per il 2024. L’obiettivo è infatti utilizzare la Luna come base operativa per l’esplorazione dello spazio e comprende lo sviluppo delle attività in viste delle future missioni che porteranno l’uomo su Marte

Partendo da quanto già sviluppato per l’orbita bassa terrestre e per la Stazione Spaziale Internazionale, l’Italia tra le altre cose garantirà la fornitura di capacità abitative dell’equipaggio sulla Luna, potrà condurre esperimenti scientifici e fornire servizi di telecomunicazione attraverso risorse di superficie e costellazioni orbitali lunari. Grazie al reciproco impegno di Italia e Stati Uniti l’esplorazione dello spazio compirà un nuovo, enorme passo in avanti.

È un’occasione straordinaria per la nostra filiera, che può vantare eccellenze uniche in tutti i settori, dal comparto della ricerca a quello industriale. Siamo stati il terzo Paese al mondo a lanciare in orbita un satellite, siamo il secondo contributore dell’Esa nel settore dell’esplorazione e uno dei leader mondiali nel campo delle attività spaziali. Con il Joint Statment firmato con gli Stati Uniti per l’Italia inizia il viaggio verso la Luna.