Oscar 2020: l’evento slitta dal 28 febbraio al 25 aprile

oscar

Dati i recenti ritardi nella produzione dell’industria cinematografia causati dal COVID-19, l’Academy ha deciso di rimandare anche la cerimonia per l’assegnazione degli Oscar 2021.

La prossima notte degli Oscar, infatti, sarà posticipata di un paio di mesi rispetto al suo tradizionale svolgimento nel mese di febbraio: le statuette saranno infatti assegnate in primavera, precisamente il 25 aprile del prossimo anno.

L’Academy si adatta ai ritardi nelle produzioni dei film causate dal Coronavirus rinunciando ad assegnare gli Oscar 2021 a febbraio come consuetudine

David Rubin e Dawn Hudson, rispettivamente presidente e CEO dell’Academy hanno affermato:

Per oltre un secolo, i film hanno svolto un ruolo importante per confortarci, ispirarci e intrattenerci nei momenti più bui. Lo hanno fatto certamente quest’anno. La nostra speranza, nel prolungare il periodo di ammissibilità e la data per l’assegnazione dei nostri premi, è quella di fornire la flessibilità necessaria ai cineasti per finire e pubblicare i loro film senza essere penalizzati per qualcosa al di fuori del controllo di chiunque.

I prossimi Oscar e l’apertura del nostro nuovo museo segneranno un momento storico, riunendo i fan del cinema di tutto il mondo per unirsi attraverso il cinema.

Le regole di ammissibilità sono state quindi aggiornate: saranno ammessi nella competizione i film la cui data d’uscita è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021. Le pellicole speciali, ovvero i film d’animazione, i lungometraggi documentario, i documentari brevi, i lungometraggi internazionali, i cortometraggi animati e i cortometraggi live action dovranno essere presentati entro il 1° dicembre 2020.

Infine, il termine per la presentazione dei lavori nelle categorie generali come miglior fotografia e miglior colonna sonora è stato prorogato al 15 gennaio 2021.

Leggi anche: Oscar 2020: ecco tutti i vincitori con Joaquin Phoenix miglior attore per Joker

La modifica della data in cui sono stati assegnati gli Oscar è avvenuta solo 3 volte nella storia: nel 1938 a causa le massicce inondazioni a Los Angeles, nel 1968 dopo l’assassinio di Martin Luther King, Jr. e nel 1981 in seguito all’attentato a Ronald Reagan che portò al ferimento del presidente USA.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: GeekTyrant