Indiana Jones è l’eroe cinematografico più grande di tutti i tempi secondo un sondaggio

Secondo un sondaggio condotto dalla rivista Empire, il personaggio di Indiana Jones è stato votato come il più grande eroe cinematografico di sempre.

I lettori della rivista statunitense Empire hanno eletto Indiana Jones come il più grande eroe cinematografico di tutti i tempi

Il professore di archeologia con frusta e cappello interpretato da Harrison Ford ha preceduto Ellen Ripley della saga Alien portata sullo schermo da Sigourney Weaver e la Furiosa di Charlize Theron vista in Mad Max: Fury Road.

Creato da George Lucas, Henry Walton Jones, Jr., meglio noto come Indiana Jones, ha fatto il suo debutto nel film cult I predatori dell’Arca perduta (1981) diretto da Steven Spielberg, divenendo fin da subito una vera icona grazie anche alla stupenda interpretazione di Harrison Ford.

Indiana Jones

Quello che ha convinto i lettori di Empire a eleggere Indy come il più grande eroe di tutti i tempi apparso sul grande schermo è quel sapiente mix di caratteristiche affascinanti tipiche del personaggio come il carisma, l’intelligenza, la cultura, il coraggio, il suo inconfondibile outfit e anche i suoi tanti difetti che rendono il personaggio così umano, oltre al fatto di aver preso a pugni più di qualche nazista.

Leggi anche: L’aereo nazista di Indiana Jones e i Predatori dell’Arca perduta è realmente esistito?

Proprio queste caratteristiche costituirono la summa fatta dal giovane Lucas nel 1973 quando, da neolaureato in cinematografia, era alla ricerca di nuove idee e progetti da sviluppare per il cinema.

Fu un vecchio poster che gli fece pensare agli anni ’30 e i film di avventura di quegli anni, ispirando nel neoregista la figura dell’archeologo dal doppio ruolo: preciso e impeccabile professore in aula e impavido avventuriero con giacca di pelle, borsalino e frusta che viaggia per il mondo alla ricerca di antichi reperti di civiltà perdute.

Indy ha prevalso tra un parterre di personaggi che abbracciavano ben 50 film che, oltre a Ripley e Furiosa, vedeva la presenza di Rick Blaine di Casablanca, Black Panther dell’Universo Cinematografico Marvel, Trinity di The Matrix, Sarah Connor da Terminator, Marty McFly di Ritorno al Futuro, Katniss Everdeen di Hunger Games, Axel Foley di Un poliziotto a Beverly Hills e molti altri.

Fonte: Empire

...e questo?
Jeff Goldblum, Sam Neill e Laura Dern
Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum saranno personaggi principali in Jurassic World: Dominion