Weathering with You: Makoto Shinkai confessa di aver commesso un errore nel film

Di Salvatore Miccoli 20 Min di lettura

In occasione dell’uscita sul mercato giapponese dell’edizione Blu-ray / DVD di Weathering with You – La ragazza del tempo (Tenki no ko), Makoto Shinkai è stato protagonista di una particolare “ammissione di colpa” riguardante un piccolo errore commesso nella realizzazione del lungometraggio animato.

Il regista Makoto Shinkai ha confessato di aver commesso un errore in Weathering with You a cui è stato posto rimedio nella versione home video del film

Il regista di Nagano ha infatti rivelato, tramite un tweet, di aver dimenticato di aggiungere uno strato di nuvole in una scena fondamentale della versione originale approdata nei cinema, dimenticanza poi corretta nell’edizione home video insieme ad altri piccoli particolari.

Per inciso, la maggior parte delle correzioni presenti DVD / BD riguardano piccoli dettagli che difficilmente si possono notare, ma questa potrebbe essere la correzione più facile da notare. Nell’immagine superiore trovate la versione cinematografica, mentre nella parte inferiore quella dell’home video. Quando mi sono accorto di aver dimenticato di aggiungere uno strato di nuvole, mi si è gelato il sangue. Con il senno di poi, la versione del film approdata nei cinema è stata una preziosa esperienza di apprendimento.

Trama, trailer e dettagli del film

Il film vede protagonista Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un’abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole…

Prodotto da CoMix Wave (lo stesso studio dietro Your NameFlavors of Youth) il film ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 19 luglio e, oltre a dirigerlo, Makoto Shinkai ne ha scritto anche la storia.

Masayoshi Tanaka (Your Name, Darling in the Franxx, AnoHana) si è occupato del character design, con Atsushi Tamura come responsabile dell’animazione, mentre la direzione artistica è stata affidata a Hiroshi Takiguchi (Il Giardino delle Parole, Ajin).

Weathering with You – La ragazza del tempo (qui la nostra recensione) è arrivato in Italia, grazie a Nexo Digital e Dynit , il 14, 15 e 16 ottobre 2019, ritornando poi nei cinema per altre due date aggiuntive il 5 e 6 novembre 2019.

Condividi questo articolo