Addio a Detto Mariano, compositore della storica sigla di Gundam morto a causa del Coronavirus

Detto Mariano Gundam

Mentre il franchise Gundam vede l’arrivo di nuovi eventi celebrativi che festeggiano il suo quarantennale, arriva la triste notizia della scomparsa di Detto Mariano, il compositore della colonna sonora originale dell’anime di Sunrise.

Si è spento oggi, a causa di problemi di salute aggravatesi con il Coronavirus, Detto Mariano il compositore della colonna sonora originale di Gundam

L’artista 82enne si è spento oggi a Milano in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute dopo che aveva contratto il Coronavirus.

Compositore, arrangiatore, paroliere, pianista, produttore discografico e anche editore musicale, che ha collaborato con artisti italiani del calibro di Mina, Adriano Celentano, Al Bano, Lucio Battisti e tanti altri, nel 1979 realizza musica e arrangiamento della serie anime Mobile Suit Gundam che andò in onda, per la prima volta in italia, l’anno successivo.

La sigla, scritta da Andrea Lo Vecchio e cantata da Mario Balducci con lo pseudonimo di Peter Rei, è una delle più iconiche dei cartoni animati anni ’80 e non solo, dato che la musica creata da Detto Mariano è diventata indimenticabile grazie anche alle prime note di apertura che la rendono subito riconoscibilissima.

Nel rivolgere l’ultimo saluto all’artista, che è entrato di diritto tra i nomi indimenticabili legati all’animazione giapponese in Italia, non possiamo fare altro che riascoltare proprio la sigla di Gundam.

...e questo?
Zenimation: su Disney+ la nuova serie di corti animati in ASMR che ci aiuteranno a rilassarci