Foundation: al via le riprese della serie Apple basata sul ciclo delle Fondazioni di Asimov

Sono partite le riprese di Foundation, la serie TV originale Apple basata sul Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov, la serie di sette romanzi di fantascienza scritti, a partire dal 1951, dello scrittore sovietico naturalizzato statunitense.

Sono iniziate le riprese di Foundation, la serie originale Apple TV basata sul Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov

La notizia è stata diffusa da Fís Éireann – Screen Ireland, l’agenzia responsabile dello sviluppo dell’industria cinematografica, televisiva e dell’animazione irlandese, che oggi a Dublino ha rivelato una lista con oltre 40 produzioni che arriveranno sul mercato internazionale quest’anno.

In particolare la film commission di Dublino ha tenuto a sottolineare come la produzione Apple TV sarà la più grande produzione mai girata nella Repubblica d’Irlanda:

Tra le produzioni internazionali le cui riprese si gireranno in Irlanda, citiamo Foundation, una serie drammatica originale di Apple che racconta l’epica saga delle Fondazioni, una banda di esiliati che scoprono come l’unico modo per salvare l’Impero Galattico dalla distruzione è sconfiggerlo. La serie è basata sull’omonima saga letteraria di Isaac Asimov.

Sarà la più grande produzione di sempre mai girata sui set nella Repubblica d’Irlanda e creerà oltre 500 posti di lavoro.

Diverse iniziative legate alla formazione lavorativa sono in corso per i nuovi operatori del settore nella regione di Limerick, con oltre 40 partecipanti allo sviluppo dello show. Il talento made in Irlanda è rappresentato dal pluripremiato costumista Eimer Ní Mhaoldomhnaigh che si occuperà dei costumi della serie TV.

Leggi anche: Servant – Laserie TV Apple TV di M, Night Shyamalan si mostra in due inquietanti teaser trailer

Ad occuparsi dello show, che sarà composto da 10 episodi, saranno David S. Goyer e Josh Friedman nel ruolo di showrunner e produttori esecutivi, mentre Skydance Television produrrà la serie.

Nel cast di Foundation troveremo Lee Pace (Captain Marvel) nei panni di Brother Day, l’imperatore della Galassia, mentre Jared Harris interpreterà Hari Seldon, un genio della matematica che predice la fine dell’impero.

Fonte: Screenireland