Dune: in arrivo una graphic novel ispirata alla saga

Davide Quadrio Di Davide Quadrio 3 Min di lettura

Il 2020 sarà l’anno in cui qualcuno dovrà raccogliere il pesantissimo testimone lasciato da Star Wars dopo Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker.

Tra i pretendenti più accreditati per essere la next-big-thing della fantascienza troviamo certamente Dune, con i prossimi mesi che saranno molto importanti per il celebre Ciclo di romanzi, pubblicato per la prima volta oltre 50 anni fa.

Arriveranno infatti il film di Denis Villeneuve che si preannuncia essere un vero e proprio kolossal, una serie TV, la riedizione di uno storico gioco da tavolo (uscito negli ultimi mesi del 2019) e, notizia recente, anche una graphic novel di Dune.

Tra i mille prodotti pronti a rinfrescare il Ciclo di Dune, quest’anno arriverà anche la graphic novel ispirata alle opere di Frank Herbert

Sono uscite questa settimana con Entertainment Weekly le prime immagini della graphic novel, che sarà pubblicata da Abrams Books. In queste chicche iniziali possiamo già vedere che aspetto avrà la famiglia ducale degli Atreides, con il protagonista assoluto della saga Paul, suo padre il Duca Leto e la madre Bene Gesserit Lady Jessica.

Gli autori dei testi saranno gli stessi che hanno realizzato gli ultimi libri, cioè il figlio di Frank, Brian Herbert, e Kevin J. Anderson. Le illustrazioni saranno invece a cura di Raúl AllénPatricia Martín, con Bill Sienkiewicz che si dedicherà alle copertine dei 3 volumi previsti.

L’uscita della graphic novel di Dune è attualmente prevista per ottobre 2020.

Trama di Dune

Dune racconta la storia di Paul Atreides, rampollo di una dinastia aristocratica che governa il pianeta Caladan, il cui destino è diventare un salvatore noto come Kwisatz Haderach.

A seguito di lotte politiche intergalattiche agli Atreides, la casa di Paul, viene affidata il governo del pianeta deserto Arrakis, un luogo arido che è tuttavia l’unica fonte del materiale più raro e prezioso dell’universo: la Spezia o Melange, una preziosa e insostituibile sostanza che può alimentare le astronavi ed essere usata come droga psichedelica.

Quello che sembra un normale avvicendamento burocratico all’interno della gestione del potere della società galattica basata su un struttura simil feudale, e una buona opportunità per gli Atreides presto si rivelerà un’esperienza insidiosa per il patriarca Leto, padre di Paul, che dovrà fare i conti con i rivali della Casa Harkonnen, ex amministratori di Arrakis che non hanno nessuna intenzione di abdicare così facilmente a favore dei nuovi regnanti.

Condividi questo articolo