One Page Dungeon, il sito che genera dungeon in maniera procedurale

Oggi vi parliamo di un utilissimo strumento per game master con poco tempo, o anche solo curiosi di scoprire la generazione procedurale di mappe per le loro avventure di esplorazioni sotterranee: One Page Dungeon.

Il sito del progetto, raggiungibile a questo link, permette di generare in maniera casuale mappe ed elementi utilizzabili come ambientazioni per le nostre esplorazioni.

Ecco il progetto online che ci permette di creare in maniera procedurale nuove dungeon map con un solo clic: One Page Dungeon

Il sito, in lingua inglese, è completamente gratuito ed accetta contributi volontari da parte degli utenti. Oltre alle stanze, ai passaggi e ad alcuni elementi nelle camere stesse, vengono generati anche un nome ed una piccola descrizione.

Il potentissimo meccanismo della generazione procedurale consiste nell’assemblaggio di tante piccole parti in un’unita grazie ad algoritmi dedicati. Con esso sono stati ad esempio realizzati molti videogiochi (No Man’s Sky, Elite Dangerous) ed anche recentemente l’unique deck card game KeyForge.

Dopo l’avvenuta creazione della propria mappa grazie a One Page Dungeon, è possibile andare a modificare alcuni elementi come il nome, la descrizione, aggiungere stanze segrete o note utili a personalizzare l’avventura che ci apprestiamo a vivere.

Ogni mappa è disegnata con una griglia utile a gestire combattimenti e movimenti in maniera minuziosa, come avviene ad esempio in giochi di ruolo come Dunegons & Dragons.

Voi proverete questo nuovo modo di vivere il dungeon crawling? Diteci la vostra in un commento!