I migliori giochi di strategia a turni per PC

Il vostro castello è sotto assedio ed una singola mossa sbagliata potrebbe fare la differenza tra una gloriosa vittoria o una rovinosa sconfitta, uno scenario tipico dei giochi di strategia a turni; ma quali sono i migliori giochi di strategia a turni per PC?

Che si tratti di sconfiggere l’ennesimo mago malvagio o sbarcare con successo sulle spiagge della Normandia, i giochi di strategia a turni sono il metodo migliore per mettere alla prova le nostre abilità tattiche, passando ore ed ore davanti al monitor per pianificare attentamente la mossa successiva. Ecco perché è importante scegliere attentamente i migliori giochi di strategia a turni con cui giocare, investendo sapientemente il nostro tempo in titoli che, al termine della battaglia, ci avranno regalato grandi emozioni e soddisfazioni.

Quelli che trovate qui sotto sono semplicemente i nostri giochi di strategia a turni per PC preferiti, quelli che, anche se con qualche anno sulle spalle, rispolveriamo sempre volentieri, o che, per un motivo o per l’altro, hanno lasciato recentemente un segno (e qualche piacevole cicatrice) nel genere amato da generali e nerd come noi.

Civilization V

Ok, togliamoci subito il dente. Uno dei titani tra i giochi di strategia e certamente uno dei migliori giochi di strategia a turni mai uscito su PC. Che si tratti di esplorare, scendere in guerra o cercare la pace attraverso la diplomazia, Civilization V ha quello che state cercando. Fonderete città espandendo il vostro dominio, modificando il terreno circostante e realizzando grandi armate.

E lo so che è uscito Civilization VI (insieme a qualche espansione più recente del titolo del 2016) ma noi continuiamo a preferire il vecchio capitolo, più pulito e con un’IA migliore.

Lo potete trovare su Steam a questo indirizzo.

Wargroove

E se il primo titolo di questo speciale dedicato ai migliori giochi di strategia a turni per PC era piuttosto ovvio, non lo è invece Wargroove. Il gioco di Chucklefish è il degno erede spirituale di Advance Wars, ambientato questa volta in un mondo fantasy.

Comandanti con tante abilità uniche, 4 diverse fazioni, tante ore di gioco in una lunga campagna, una modalità multiplayer convincente e tanti scenari da poter giocare in coop rendono questo piccolo gioiellino un must have per tutti gli amanti dei giochi di strategia a turni.

Lo potete trovare su Steam (ma anche su Nintendo Switch, PS4 e Xbox One), in tutta la sua gloriosa pixel art, a questo indirizzo.

Battle for Wesnoth

Se non conoscete Battle for Wesnoth, è giunta l’ora di rimediare.

Stiamo parlando di un gioco open-source ad ambientazione fantasy, le cui fondamenta affondano nel lontano 2003; eppure resta ancora uno dei migliori giochi di strategia a turni per PC (ma potreste volerci anche giocare su dispositivi mobili, per cui è stato reso disponibile già da diversi anni).

Migliaia di contenuti creati dalla community e un sapore a metà tra gli SRPGS giapponesi e Heroes of Might & Magic. In più è gratis, in italiano e non serve un PC all’avanguardia per farlo girare. Cos’altro volete di più?

Lo potete trovare sul sito ufficiale, ma anche su Steam (per comodità).

La saga di Total War

Ok, lo ammetto, ho barato. Troppo difficile decidere quale tra i tanti titoli usciti per la saga di Total War sia il migliore sul panorama dei giochi di strategia a turni oggigiorno. Di certo Shogun 2 e Warhammer 2 sono, tra quelli più recenti, assolutamente da menzionare in questo speciale dedicato ai migliori giochi di strategia a turni per PC; ma anche Empire e Medieval meriterebbero la vostra attenzione.

Strategia a turni sulla mappa tattica e combattimenti in tempo reale nelle singole battaglie, il tutto condito da diplomazia, spionaggio e gestione cittadina in contesti (quasi sempre) storici.

Potete trovare una lista dei titoli della saga di Total War su Steam, a questo indirizzo.

The Banner Saga

Se siete tra coloro che, oltre ad una buona dose di strategia, non disdegnano anche un’ottima storia di contorno (e magari amate le leggende nordiche) allora The Banner Saga è quello che state cercando.

Tre diversi capitoli di una singola storia per tre differenti giochi che vanno a completare un’epica avventura, in cui dovremo gestire piccoli party di pseudo vichinghi fantasy in lotta con mostri, furfanti e la fine del mondo.

Potete trovarli a questo indirizzo, sbavando anche un po’ sulla qualità della direzione artistica del titolo firmato da Stoic.

XCom 2

Ci voleva un po’ di fantascienza, no? XCom 2 è probabilmente l’esponente di maggior rilievo nella categoria nonché un degno portabandiera nel nostro speciale dedicato ai migliori giochi di strategia a turni per PC.

Oltre a dover gestire una base segreta sotterranea saremo chiamati a comandare un team internazionale di agenti e militari per far fronte ad una minaccia aliena, migliorando le caratteristiche delle nostre unità e dei loro equipaggiamenti.

Un ottimo comparto grafico/ audio sono solo la ciliegina sulla torta del gioco realizzato da Firaxis Games (sì, gli stessi di Civilization), che potete trovare su Steam a questo indirizzo insieme alle numerose espansioni uscite in questi anni.

Warhammer 40,000: Sanctus Reach

Slitherine è da sempre uno dei migliori publisher quando si parla di giochi di strategia a turni per PC e Warhammer 40000: Sanctus Reach è uno dei suoi lavori migliori degli ultimi anni.

Combattere per la gloria dell’Imperatore è solamente uno dei privilegi che avremo giocando al gioco di Straylight Entertainment, che ci porterà sui grandi campi di battaglia del quarantunesimo millennio di Games Workshop. Le decine di DLC uscite per il gioco, inoltre, non faranno altro che aumentare il nostro coinvolgimento nella guerra per l’universo.

Ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione, quindi non c’è molto altro da aggiungere… se non che lo potete trovare a questo indirizzo.

Hearts of Iron IV

E la Seconda Guerra Mondiale? Non poteva certo mancare un titolo dedicato ad uno dei conflitti più importanti della nostra storia e Hearts of Iron IV potrebbe essere quello che state cercando.

Lasciate perdere le battaglie per il controllo di una striscia di terra, qui si gioca controllando intere nazioni, curandone esercito, economia e politica, mentre cercheremo di organizzare lo sforzo bellico in un incubo logistico… dannatamente appagante. E poi chissà, magari scoprirete che il Brasile ha vinto la guerra riscrivendo la storia.

Potete trovare Hearts of Iron IV su Steam, in tante differenti edizioni, a questo indirizzo.

Battle Brothers

Nel gioco di OverHype Studios saremo chiamati a comandare una compagnia di mercenari, che potremo equipaggiare e personalizzare per poi inviarla sul campo di battaglia ad incontrare una morte permanente.

Il tutto in un mondo generato proceduralmente, selvaggio e violento, in cui potremo formare giganteschi roster e combattere complesse battaglie strategiche a turni. Tanti background diversi, musica epica e uno stile grafico ispirato rendono Battle Brothers uno dei migliori giochi di strategia a turni su PC. Garantito.

Lo potete trovare a questo indirizzo, su Steam (sì, praticamente stanno tutti lì).

Darkest Dungeon

Una delle sorprese più grandi del 2016 e ancora oggi uno dei migliori giochi di strategia a turni per PC.

Ricco di elementi tipici dei GDR, Darkest Dungeon ci porterà a gestire una piccola cittadina sovrastata da un oscuro maniero; gentile eredità di qualche prozio (o era il padre?) attento alla nostra salute economica e mentale.

Con un gruppo di mercenari assoldati nel pub sotto casa dovremo esplorare i bui corridoi che si diramano nelle viscere della città, in cui l’oscurità ci farà più paura dei mostri che dovremo affrontare a colpi di spada, archibugi e qualche magia.

Oggi ancora più bello, grazie ai numerosi DLC e alle novità introdotte anche sul fronte storia, potete trovare Darkest Dungeon a questo indirizzo, anche nella versione completa di tutte le espansioni.

Leggiamo altro?
homeworld revelations
Modiphius annuncia il gioco di ruolo di Homeworld!