Batman: un fumetto inedito di Bill Sienkiewicz è disponibile online gratis

batman Bill Sienkiewicz

Lo scrittore David Lapham ha condiviso gratuitamente online una storia inedita di Batman disegnata dall’artista Bill Sienkiewicz.

È online, scaricabile gratuitamente, un fumetto inedito di Batman disegnato da Bill Sienkiewicz

Si tratta di un fumetto che, oltre un decennio fa, avrebbe dovuto fare la sua apparizione su Detective Comics #801 come prima uscita di 12 numeri di un arco narrativo intitolato “City of Crime – La città del crimine”.

La storia del Cavaliere Oscuro era stata affidata alle matite di Sienkiewicz che completò solo il primo numero dei 12 previsti.

Tuttavia, a causa di fattori esterni, Sienkiewicz non riuscì a terminare l’intero arco narrativo e, siccome parecchi fumettisti erano riluttanti a proseguire il lavoro dell’artista perché ‘intimoriti’ dal suo pedigree e dallo stile particolare dei suoi disegni, DC Comics e Bob Shreck, responsabile della testata Batman, decisero di far ridisegnare la storia da capo assegnando il lavoro a Roman Bachs e Nathan Massengill.

Ora Lapham ha reso disponibili le 22 tavole di Sienkiewicz, due splash page e il PDF con il fumetto che contiene, tra l’altro, anche alcuni dettagli sul processo creativo dietro al progetto.

Al tweet di David ha risposto anche il buon Bill che ha detto:

Se stato così gentile amico mio. Faremo nuovamente qualcosa insieme e stavolta verrà pubblicato.

La versione definitiva di “City of Crime” è stata pubblicata nel febbraio 2005 csu Detective Comics n. 801 e si è conclusa un anno dopo, nel febbraio 2006, con il numero 814.

Fonte: CBR

Leggiamo altro?
J-POP Manga, Edizioni BD e Dentiblù annunciano le uscite di novembre 2019
>