Neon Genesis Evangelion: anche negli USA piovono critiche sull’adattamento Netflix

Di Salvatore Miccoli 3 Min di lettura

Non c’è pace per la ‘versione’ Netflix di Neon Genesis Evangelion, l’anime cult dello studio Gainax che da pochi giorni ha debuttato sul catalogo del colosso dello streaming.

A quanto pare anche la versione USA del nuovo adattamento Netflix di Neon Genesis Evangelion è al centro delle critiche da parte dei fan

Il nuovo adattamento italiano dello show, già al centro delle feroci critiche dei fan e ormai protagonista di ironici e sbeffeggianti meme che stanno imperversando sui social, sembra fare il paro con l’equivalente lavoro fatto per l’edizione a stelle e strisce di NGE.

Da oltre oceano, infatti, cominciano ad arrivare notizie riguardanti proprio l’ennesimo fallace (a quanto pare) adattamento dell’anime, con i fan USA che denunciano un lavoro non all’altezza delle aspettative e, soprattutto, terribilmente lontano dall’adattamento originale della prima produzione di Neon Genesis Evangelion arrivata anni fa negli States.

A dire il vero le critiche, iniziate puntando il dito principalmente sulle musiche del ‘nuovo’ show Netflix e sull’assenza del celebre brano “Fly Me To The Moon” che chiudeva ogni episodio dell’anime, nonché sul cast vocale dei protagonisti, sembrano molto meno feroci di quelle scatenatesi qui da noi.

Tuttavia il fandom americano ha comunque evidenziato le stesse incomprensibili traduzioni e modifiche dei dialoghi di NGE, portando all’attenzione del web l’utilizzo di strani costrutti linguistici, adattamenti e sofismi che tendono a snaturare i dialoghi di quella tradizionale vena introspettiva propria dell’anime che, ricordiamo, non è incentrato a raccontare dei meravigliosi mecha, quanto a narrare dei loro giovani piloti pieni di dubbi e problematiche esistenziali.

Insomma, alla luce di questa notizia ci sentiamo un po’ meno soli ma comunque la sensazione di essere stati un tantino traditi e forse presi un po’ in giro rimane tutta.

Fonte: Nerdist

Condividi questo articolo