Lucasfilm salva dalle grinfie della “spietata” Disney il fan film su Darth Vader

VADER EPISODE I - SHARDS OF THE PAST

Alla fine di dicembre il canale youtube The Star Wars Theory aveva pubblicato Vader: Episode I – Shards of the Past, il fan film su Darth Vader che in poco tempo aveva fatto incetta di visualizzazioni, raggiungendo al momento quasi 8 milioni di view.

Disney segnala per violazione del copyright un fan film su Darth Vader, realizzato col benestare di Lucasfilm che interviene salvando il bel lavoro di Danny Ramirez

Il fandom di Guerre Stellari, accogliendo positivamente il lavoro di Danny Ramirez, si è messo subito in attesa di un secondo episodio ma, poco dopo la pubblicazione del video, il canale ha ricevuto un’avvertimento per violazione del copyright da parte di Warner/Chappel Publishing, la società che gestisce i diritti di Walt Disney Music.

Motivo dello “strike” è la colonna sonora di questo fan film su Darth Vader, ritenuta troppo simile all’iconica Imperial March composta da John Williams, uno dei main theme musicali della saga Star Wars.

Ovviamente, durante la realizzazione del film, i produttori avevano assunto un compositore affinché creasse una musica ispirata proprio alla Marcia Imperiale, discutendone preventivamente con Lucasfilm.

Fortunatamente, proprio un rappresentante della Lucasfilm è intervenuto tempestivamente parlando con Disney, convincendoli a rimuovere il copyright strike e salvando, di fatto, Vader: Episode I – Shards of the Past,

Tuttavia, c’è un però, dato che la “spietata” Casa di Topolino ha deciso di voler monetizzare per suo conto il video incassando ben 80.000 dollari, prima che le pubblicità fossero bloccate finendo per impedire a chiunque di guadagnare oltre grazie alla visione del fan film, relegando il tutto a puro amore per la saga senza scopo di lucro.

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, anche se Disney, nonostante la ragionevole tutela delle sue properties grazie alle leggi sul copyright, ha fatto la figura dell’Impero, decisa a conquistare ogni cosa con la forza, e a stroncare qualsivoglia “resistenza”.

Che la forza sia con tutti i fan di Star Wars e un po’ meno con il business!

Fonte: Movieweb

Leggiamo altro?
Silver Surfer: Marvel sarebbe al lavoro su un film dedicato a Norrin Radd [Rumor]