Quali sono i giochi da tavolo da tenere d’occhio fra i Kickstarter di gennaio?

Kickstarter

Ormai il 2019 è arrivato da qualche giorno ed è tempo di iniziare a tirare le somme sullo scorso anno, guardando avanti per capire cosa ci possiamo aspettare da questo nuovo anno.

Lo farò con una piccola mini-serie di articoli e vorrei partire elencandovi i migliori Kickstarter di gennaio, quelli che, speriamo, daranno il via ad un anno proficuo e divertente per gli amanti dei giochi da tavolo.

I Kickstarter di gennaio ci porteranno già a caccia di novità fra avventure e giochi di carte

Kraken Ataken!

Di questo Kickstarter vi abbiamo parlato già qualche giorno fa ma ci pare giusto ricordarvi anche del gioco di Titan Forge Games, considerato che ha già triplicato la quota minima per il suo finanziamento e che sarà possibile finanziarlo ancora fino al 26 gennaio. 

A chi non avesse letto l’articolo dedicato (molto male!) diciamo solo che questo titolo non è il classico gioco da tavolo di pirateria. I giocatori assumono il ruolo di diversi Kraken e cercheranno di affondare la maggior parte delle navi per rubarne i tesori nascosti. Volete ulteriori  dettagli? Beh, allora vi rimandiamo all’articolo di Kraken Ataken.

Nocturion

Vi state già disperando sapendo che la prossima stagione del Trono di Spade sarà anche l’ultima? Nocturion, di Vesuvius Media, allora potrebbe essere il gioco giusto per aiutarvi a passare il tempo.

Nocturion è un titolo per 2-4 giocatori con meccaniche di gestione risorse ed ha come protagonisti i leader delle Case nobiliari della famosa serie tv, ognuno dei quali cerca di completare diverse missioni, trovare cimeli e costruire eserciti.

Gli artwork sono ad opera di Damien Mammoliti (Brass) e si basa sul mondo creato da Mark Alexander per l’omonimo gioco online. Incluso nella campagna c’è anche un romanzo grafico di accompagnamento intitolato Echoes of Immortality.

Nocturion è già stato totalmente finanziato e sarà su Kickstarter fino al 15 gennaio.

Adventure Post: A Path of Self-Learning

Ultima Dragons, una comunità online formatasi nel 1992 come un club virtuale, ha avuto una fanbase crescente che l’ha fatta sopravvivere fino ad oggi. Ora potrà continuare a vivere e crescere anche grazie ad Adventure Post.

Shawn Michael Hescock ha deciso di creare una serie di mini-avventure a tema Ultima, chiamata Adventure Post, che saranno inviate nel corso di 12 settimane a tutti i backer, in versione pdf o fisica a seconda del pledge scelto.

Le avventure saranno inviate sottoforma di cartoline che conterranno mini-giochi e missioni, ciascuna delle quali farà parte di una storia d’avventura più ampia delineata proprio dall’unione di tutte queste cartoline. I giocatori creeranno i loro personaggi e, nel corso delle 12 settimane, si prepareranno per uno scontro epico.

Insomma un progetto interessante che rende omaggio alla comunità Ultima Dragons. Adventure Post è già stato finanziato e sarà su Kickstarter fino al 30 gennaio.

Rune

Per coloro che cercano qualcosa meno basato sulla trama ma comunque immersivo, fra i migliori Kickstarter di gennaio potete trovare Rune. Creato da Zemilio Entertainment, Rune è un gioco di carte per 2 giocatori in cui questi abbineranno i diversi modelli di pietre runiche.

 Sul sito ufficiale di Zemilio è anche disponibile una versione gratuita, per coloro che vogliono provarlo prima di finanziare la campagna.

Rune ha già raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi e sarà su Kickstarter fino al 28 gennaio.

Frontier Wars

frontier wars

E se invece cercate un wargame allora date un’occhiata alla campagna di Frontier Wars, di cui vi abbiamo parlato un paio di giorni fa.

Questo titolo ci riporterà indietro ai tempi della seconda guerra mondiale, è ispirato ai giochi di strategia in tempo reale e offrirà diversi scenari, permettendo ai giocatori di intavolare partite che andranno dai 30 minuti fino a due ore a seconda della modalità scelta.

La campagna per il finanziamento di Frontier Wars verrà avviata il 15 gennaio.

Inquisitor

Un altro fra i giochi da tavolo più attesi è sicuramente Inquisitor, titolo per 1-4 giocatori che negli ultimi giorni risulta fra i più ricercati su Board Game Geek.

Inquisitor è un gioco da tavolo investigativo basato sulla serie di racconti best-seller di Jacek Piekara che ti portano nel triste mondo degli inquisitori.

Il gioco, edito da Red Imp sarà su Kickstarter questo mese ma pare che la versione retail possa arrivare già nel 2019.

Quale campagna Kickstarter di gennaio seguirete? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed
Leggiamo altro?
Dungeons and Dragons: Eberron – Rising from the Last War arriva a novembre