Film da vedere a Natale: ecco le immancabili pellicole cult per il 25 dicembre

Di Manuel Enrico 8 Min di lettura

Alla fine è giunto quel periodo dell’anno, fatto di cenoni, frenesia da shopping e frizzante aria natalizia che ti fanno desiderare di esser il Grinch.

Ovviamente, siccome ci preoccupiamo sempre per voi, dopo avervi consigliato sui regali nerd o i fumetti da donare per Natale, siamo consapevoli che il prossimo 25 dicembre vi meritiate anche un po’ di sano riposo.

Come gustarsi al meglio l’atmosfera natalizia? Ecco i nostri consigli, con una bella  lista dei film da vedere a Natale

Se sopravvivete a queste incredibili torture festive annuali, avete assolutamente diritto ad una serata di relax sul divano, magari con un bel film da vedere a Natale in compagnia di tutta la famiglia e, tra le pellicola da considerare ci sono dei must che ormai sono diventati una tradizione come il panettone, con Una poltrona per due, il classico dei classici interpretato da Eddie Murphy e Dan Aykroid, che va rivisto ogni anno manco fosse il richiamo di un vaccino.

Una poltrona per due

Questo è senza dubbio “Il film di Natale” per eccellenza, un cinepattone immortale, l’immancabile protagonista delle festività.

Il film con Dan Aykroid e Eddie Murphy è ormai il cult natalizio per eccellenza, roba che anche se ormai sappiamo le battute a memoria, siamo comunque spinti a rivederlo ancora e ancora, assistendo divertiti alla leggendaria scommessa come fosse la prima volta!

S.O.S. Fantasmi

Non esiste Natale senza Dickens ed il suo Canto di Natale.

Ma per non rinunciare alla frizzante comicità di quel mito di Bill Murray, il consiglio è di rivivere la storia di Dickens in questa rivisitazione moderna, in cui Scrooge diventa un anchorman televisivo privo di scrupoli, con il volto proprio del Peter Venkman di Ghostbuster (fantasmi, Natale, tutto fila no?).

Scene divertenti, il rispetto della tradizione di Dickens e l’atteso happy ending sono sono elementi essenziali di quello che è uno dei più spassosi film di Natale!

Trappola di Cristallo

Non so voi, ma per me non è Natale se non vedo Hans Gruber cadere dal Nakatomi Plaza!

Anno 1988, Bruce Willis diventa per la prima volta il detective John McLane, giusto in tempo per il primo di una serie di action movie natalizi che hanno segnato la storia del genere.

Umorismo fracassone, proiettili volanti ed un villain magistralmente interpretato dal compianto Alan Rickman sono gli ingredienti ideali per una pellicola ideale per le ricorrenze natalizie, magari proiettandola in una cena aziendale!

Babbo Bastardo

Billy Bob Thornton è un ladro che svaligia centri commerciali ogni Natale, aiutato da un complice affetto da nanismo.

Volgare, scorretto e pesantemente cinico, questo film riesce comunque a trasmettere l’atmosfera natalizia divenendo una storia di redenzione, con un finale travolgente.

Thornton ottenne questo ruolo dopo il rifiuto di Nicholson e Murray, ma la sua interpretazione resta assolutamente perfetta!

Un film da vedere a Natale che consente di affrontare le strenne natalizie in modo totalmente diverso!

Arma Letale

Un film che inizia con Jingle Bells Rocks può non figurare in un elenco di film da vedere a Natale? Ovviamente no! Il primo capitolo delle avventure di Murtaugh e Riggs si svolge proprio a Natale, con tanto di rissa finale con sfondo di decorazioni natalizie. Arma Letale è un film da vedere da Natale per smaltire con adrenalina e umorismo pranzi eterni, senza contare come la sua storia sia legata anche al primo Predator (non lo sapevate, eh?) ed abbia dato vita ad un’esilarante parodia di National’s Lampoons, Palle in canna!

La vita è meravigliosa

Qui si parla della storia del cinema. Il film di Frank Capra, datato 1945, è una storia natalizia con protagonista James Stewart nel ruolo di George Bailey, una trama in cui un uomo che ha consacrato la sua vita agli altri, si ritrova pronto al suicidio dopo essersi arreso all’ennesima scherzo della vita. Salvato da un angelo, Clarence Oddbody, Bailey rivive la sua esistenza, scoprendo come la sua presenza nella vita altrui abbia reso migliore la vita della sua cittadina. Questo è uno dei film da vedere a Natale assolutamente, preparandosi a copiose lacrime!

Krampus

Un tocco horror non può che far bene al Natale, e Krampus è la scelta ideale. Favola dark che presenta L’Ombra di Santa Klaus, una creatura oscura che punisce coloro che perdono lo spirito natalizio.

Magari non da mostrare ai più piccoli, ma comunque un papabile film da vedere da Natale per chi non disdegna un brivido dopo il panettone.

Gremlins

Cosa insegna questo capolavoro di Joe Dante? Che è meglio non ridursi all’ultimo momento per scegliere il giusto dono natalizio!

Soprattutto, non predente strani cuccioli in negozi poco raccomandabili. Il mito dei Gremlins ha attraversato gli anni ’80 e ’90 senza perdere smalto, diventando un classico moderno del Natale.

Il miracolo della 34a strada

Qui avete una scelta: l’originale del 1947 o il remake del 1994 con protagonista Richard ‘John Hammond’ Attenborough?

Personalmente ritengo che la storia originale in bianco e nero raccontata da George Seaton rimanga una spanna sopra, un film emozionante che racconta una perfetta storia natalizia, adatta a tutta la famiglia

Il canto di Natale di Topolino

Poteva mancare un film Disney a Natale?

Ovviamente no, e quindi cosa potrebbe esserci di meglio di una riedizione del Canto di Natale di Dickens?

Riproposto con i personaggi interpretati da Topolino e compagnia,  con il classico tono delicato dei film Disney, questo film da vedere a Natale è l’ideale per passare il pomeriggio natalizio con tutta la famiglia!

Mamma ho perso l’areo

Ahhhhh, i bei tempi in cui Macaulay Culkin era un tenero bimbetto che difendeva la propria casa!

Dal primo capitolo domestico sino alla seconda avventura newyorkese, il piccolo Kevin McCallister è stato eletto a simbolo del Natale fatto di favole in cui giovani eroi scoprono un mondo più adulto, dovendo affrontare avventure emozionanti e con quel tocco di buoni sentimenti tipici del periodo.

Sicuramente uno dei film di Natale e simbolo degli anni ’90!

Allora, ne avete abbastanza con i film da vedere a Natale o devo continuare?

Qual è, invece, il vostro film di natale preferito? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Condividi questo articolo