Augusta Universalis: presto al via la campagna Kickstarter del GdR ucronico

Sembra proprio che il prossimo autunno sarà all’insegna del GdR targato Impero Romano.

In attesa dell’atteso Kickstarter di Lex Arcana, anche un altro progetto di gioco di ruolo a tema Impero Romano sta per sbarcare sulla piattaforma di crowfunding: Augusta Universalis.

Augusta Universalis è un GdR ucronico e fantascientifico edito da Acchiappasogni, scritto da Marzio Morganti e illustrato da Fabio Porfidia e Gaetano Carlucci.

augusta-universalis-kickstarter

Così come per Lex Arcana, anche gli ideatori di Augusta Universalis hanno detto no al crollo dell’Impero Romano e hanno creato un’ambientazione in cui Roma non è caduta e ha continuato a conquistare popoli, fino a spingersi oltre i confini della Terra sottomettendo popoli alieni.

Nell’anno 2771 a.U.c. (2018 A.D.) l’umanità controlla tutto il proprio sistema solare, con colonie che crescono e si espandono sui pianeti abitabili dei cosiddetti Anelli Esterni.
Navi mercantili attraversano immensi cancelli spaziotemporali sospesi nelle orbite dei mondi più civilizzati, mentre trasporti speciali ultraluce compiono avventurose crociere per portare rifornimenti, armi, materiali e medicine ai centri più isolati. Roma ed il suo Impero sono state le forze che hanno unito gli esseri umani sotto un’unica bandiera, in
uno slancio di grandezza che ha accomunato il destino di tutte le genti.

Ma non è sempre stato così.

Dopo il primo incontro con popoli extra-terrestri, Roma ha imparato a sfruttare l’energia del Sole e le nuove tecnologie importate dai pianeti alieni, così da imporsi su tutto il Sistema Solare.

Se vi stanno venendo in mente un sacco di idee per delle campagne, sappiate che non siete i soli!

Augusta-universalis-gdr-hyperion

Il sistema di gioco di Augusta Universalis si basa su Destino Oscuro, un gioco di ruolo modulare, ossia un sistema di regole base che si adatta a diverse ambientazioni.

Questo sistema di gioco è essenzialmente narrativo: i giocatori devono descrivere in prima persona le loro azioni in modo dettagliato e realistico e solo così il master potrà decidere quale sia il Test più appropriato.

I sistemi ruolistici e narrativi sono ormai molto apprezzati e sicuramente il sistema di Destino Oscuro è un plus per Augusta Universalis: i combattimenti non si risolveranno in un semplice lancio di dadi, ma richiederanno un bel po’ di ragionamento e strategia da parte dei giocatori!

Il Kickstarter di Augusta Universalis partirà il 3 settembre e il manuale cartaceo sarà disponibile al Lucca Comics and Games di quest’anno (altri manuali da aggiungere alla mia wishlist per Lucca!).

In attesa dell’uscita del manuale, è già disponibile gratuitamente on line la Guida Rapida di Augusta Universalis.

Questo file pdf di una quarantina di pagine contiene tutte le principali informazioni sul sistema e l’ambientazione per poter iniziare a giocare a Augusta Universalis. Oltre alle linee guida dell’ambientazione e del sistema del gioco potrete già trovare la Scheda Personaggio e Annientamento, un’avventura completa.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo GdR!

Fonte: AugustaUniversalisFB

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...