5 saghe fantasy da leggere: ecco i nostri consigli!

saghe fantasy da leggere

Quale migliore occasione dell’arrivo dell’estate per dedicarci ad una bella lettura?

Che siate sotto l’ombrellone al mare o al fresco in montagna non importa, in entrambi i casi siete nella condizione ideale per godervi una bella lettura, finalmente lontani dalla frenesia della vita quotidiana. Certo, ora scatta però il classico problema: cosa leggo?

Se questo è il vostro cruccio, siete nel posto giusto, visto che sto per darvi alcuni consigli sulle saghe fantasy da leggere!

Parlare di fantasy non è semplice, visto che esistono diverse incarnazioni di questo genere narrativo, ma nella lista che state per leggere ho inserito quelle che ritengo le letture più interessanti ed avvincenti disponibili al momento.

Non saranno presenti i grandi classici, che tutti gli appassionati ormai conoscono alla perfezione, ma vedrete qualche nome noto e, spero, qualche novità che potrebbe essersi sfuggita e che mi auguro gradirete!

Cinque saghe fantasy da leggere per scoprire nuove, emozionanti avventure!

Data la mia passione per le storie a lungo respiro, in questo elenco saranno presenti quelle che ritengo le più interessanti saghe fantasy da leggere, quindi iniziate a far spazio nelle vostre librerie!

THE WITCHER

Prima di esser protagonista di una fortunata serie di videogiochi di CD Projket RED (esatto, i creatori dell’atteso Cyberpunk 2077), Geralt di Rivia è l’eroe di una saga fantasy creata dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowsvki. Il fantasy in questo caso è declinato in un tono più adulto, che, pur mettendo in campo i classici canoni del fantasy, riesce ad indagare con particolare cura la profondità psicologica ed emotiva dei personaggi. Sapkowski ha costruito un mondo appassionante, popolato da creature mostruose, che solo gli strighi come Geralt sembrano in grado di contrastare. Nani, elfi, intrighi e battaglie non mancano in quella che è una delle migliori saghe fantasy da leggere uscite negli ultimi anni

MISTBORN

Se vi piace il fantasy diverso, in cui non vengono sfruttati i soliti punti fermi, Brandon Sanderson è il nome che fa per voi. Uno degli autori più interessanti degli ultimi anni, Sanderson non è umano, visto la mole di libri che sembra sfornare senza sosta. Mistborn è a tutti gli effetti una delle migliori saghe fantasy da leggere attualmente disponibili. Protagonisti sono gli allomanti, esseri che tramite l’ingestione di alcuni metalli, possono sfoggiare poteri unici. Partendo da questa intrigante novità, Sanderson ha costruito una saga che si snoda su diversi periodi storici, partendo da un’epoca tardo medioevale e che, al momento, assomiglia al periodo della conquista del West. Se cercate una lettura innovativa e mai scontata, Mistborn e i suoi (attualmente) cinque libri sono la lettura che state cercando.

LA CADUTA DI MALAZAN

Dimenticate elfi, nani e e simili, qui scendono direttamente in campo gli dei! Un impero in espasione, tradimenti e ascensioni da semplici uomini a divinità e ascendenti, La caduta di Malazan offre una complessità di trama e personaggi che assorbe il lettore in modo totale. Creata da Steven Erikson e Ian Esselmont, la serie sta ancora sviluppandosi addentrandosi nel passato del mondo dell’ambientazione. Se vi piacciono le storie con mille personaggi, se gli intrighi e il contrasto divinità-uomini vi ispira, ecco la saga che stavate cercando!

LA RUOTA DEL TEMPO

Personalmente, credo che La Ruota del Tempo dovrebbe esser considerata un classico moderno del fantasy. Robert Jordan ci accoglie in un mondo che sta affrontando i suoi ultimi giorni in previsione di una nuova era. La sfida tra luce e ombra, il tema del destino e della libertà di scegliere il proprio cammino sono solo alcuni degli aspetti che fanno dei dodici libri de La ruota del tempo una lettura imperdibile. Jordan morì poco prima di poter dare compimento alla sua saga, lasciando l’onere del finale a Sanderson.

GLI ARCHIVI DELLA FOLGOLUCE

Non lasciatevi fuorviare da un’infelice scelta di parole nella traduzione, questa è una delle più interessanti saghe fantasy da leggere. Ancora in corso, siamo al terzo volume dei dieci previsti, attratti in un mondo in cui guerrieri leggendari si scontrano grazie ad armature magiche, in cui semplici persone possono diventare eroi. Lo stile di Sanderson è uno dei più appassionanti attualmente sul mercato, con una capacità perfetta di sintetizzare dinamismo e costruzione emotiva.

Ecco cinque saghe fantasy da leggere che dovrebbero figurare sulla vostra libreria.

Naturalmente, sulle nostre mensole dovrebbero figurare anche le saghe di Salvatore o Feist, ma queste cinque proposte sono dei punti di partenza per mostrare quanto vario possa essere il fantasy!