Libri nerd: scopriamo le novità editoriali di giugno in arrivo nelle librerie

libri nerd

Eccoci col consueto appuntamento mensile dedicato alle uscite editoriali a tema nerd!

Giugno sarà un mese caratterizzato da nuovi libri relativi a generi decisamente molto interessanti: Horror, storico, poliziesco e, per non farci mancare proprio nulla, non potevamo lasciarci sfuggire una divertente e interessante incursione a tema librogame!

Infatti, con un piccolo strappo alla regola, dato che il libro uscirà il 31 maggio, uno dei consigli editoriali di questo mese è proprio il libro gioco Le Cronache di Catusia: Il Consiglio dei Topi.

Si tratta del primo librogame della collana Dedalo della Antonio Tombolini Editore, scritto da Mauro Longo, autore e blogger (Caponata Meccanica è un must!) molto conosciuto dagli appassionati di narrativa fantastica e gioco di ruolo.

Parlando di giochi di ruolo, evocativo è il titolo del nuovo romanzo di Davide Montroni: Giochi di ruolo.

giochi-di-ruolo-davide-montroni

Il libro è un poliziesco fatto di nomi, vicende e informazioni che si intrecciano tra loro creando una difficile matassa da sbrogliare, in cui ciascun protagonista ha il proprio ruolo in questo gioco del tutto inusuale e complesso.

Cambiamo tema parlando di uno dei romanzi storici più attesi dagli appassionati del genere: Lo scriba di Osiride – l’Albero della Vita. Si tratta del nuovo volume del famosissimo autore del filone storico egizio Christian Jacq. Un nuovo mistero, una nuova avventura che ci porterà in una fantastica ambientazione fatta inganni, divinità e forze occulte.

Di tutt’altro tema trattano gli ultimi due consigli editoriali per il mese di giugno: Orrore di Pietro GrossiI gemelli Fahrenheit di Michel Faber.

i-gemelli-fahrenheit

Nel primo caso, abbiamo un nuovo romanzo che non nasconde la sua indole neppure dal titolo! L’autore ci porterà, grazie alla sua scrittura inquieta e precisa, a rivivere le dolorose vicende di uno dei setting preferiti del genere horror: una casa nel bosco.

I gemelli Fahrenheit è, invece, una raccolta di diciassette racconti in cui, tramite storie dai contorni fiabeschi e distopici, si analizzano le storie di personaggi solitari, reclusi e sull’orlo di una fragile esistenza.

Ecco le sinossi dei consigli editoriali a tema nerd in uscita a giugno!

Le Cronache di Catusia: Il Consiglio dei Topi

Il tuo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena, detto l’Acchiappatopi Rosso. Sei un esperto avventuriero e un fidato agente di Sua Maestà Rexfelis, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme.

La tua missione? Scoprire le trame del misterioso Consiglio dei Topi e sventare il complotto per abbattere il prospero Regno dei Gatti.
Il Consiglio dei Topi è un librogame di avventura e intrigo: calza gli stivali di Zampalesta, affronta avversari temibili e orrendi congegni a orologeria, svela i piani del nefando Consiglio dei Topi!

Orrore

Prezzo: Vedi su Amazon.it

Tutto ha inizio con una casa nel bosco.

Una casa apparentemente abbandonata. Al suo interno, polvere e muffa dappertutto… a eccezione di alcuni angoli lindi e scrupolosamente ordinati. E poi una maschera demoniaca di cartapesta, il disegno di un bambino che sembra appeso al muro da qualche giorno soltanto e, al piano superiore, una maschera ancora più inquietante. Tutta la casa urla che qualcosa di sinistro accade fra quelle mura, ma cosa?

Il protagonista e sua moglie sono appena rientrati per Natale in Italia. È allora che, seduti al tavolo di un caffè, scoprono la casa misteriosa dal racconto di Diego e Lidia. Lui in particolare li ascolta con attenzione: è uno scrittore in cerca di storie, e viene subito attratto dalla possibilità di trovare materia per il suo prossimo romanzo.

Durante le vacanze il pensiero torna continuamente a quel luogo, perciò la moglie gli propone di restare lì ancora un po’, da solo, a inseguire quella storia.

Accettando, lui progetta di prendersi giusto un paio di settimane e poi di raggiungere moglie e figlio negli Stati Uniti ma quel mistero è così inesplicabile, racchiude qualcosa che lo attrae così visceralmente che il tempo e le distanze si allungano…

I gemelli Fahrenheit

Un viaggio nel tempo, in luoghi e in stili, riuscendo a cogliere i protagonisti nei momenti più importanti della loro vita: epifanie, spesso catastrofi, talvolta rinascite.

Diciassette piccoli scrigni vibranti di calore e gelidi al tempo stesso, spesso dal finale sospeso, come sospesa è la nostra vita tra paure e voglia di rinascita.

Tra racconti distopici e strane fiabe, Faber si immerge nel profondo delle ossessioni umane, narrando di lati oscuri e di follie lucide, per consegnarci personaggi teoricamente paradossali ma tristemente plausibili. In cui ciascuno di noi si può identificare.

Lo scriba di Osiride – l’Albero della Vita

L’albero della vita è l’acacia del tempio di Abido, nata sulla tomba di Osiride. Poche cose, in Egitto, sono più preziose: quell’albero infatti custodisce il mistero della nascita e della morte, essenziale perché gli Dei continuino a guardare con benevolenza a tutto il popolo egizio.

Ora però l’albero si sta lentamente seccando, come se un male oscuro stesse prosciugando la sua linfa vitale. Il faraone Sesostri III sa che deve fare qualcosa: è in gioco il destino dell’intero Paese, che potrebbe addirittura scomparire in un gorgo di violenze e di sciagure.

La vita del giovane Iker non è mai stata facile. Povero e orfano, mai avrebbe pensato di finire prigioniero su una nave ed essere offerto in sacrificio alle acque del Nilo per placare il furore degli dei e la tempesta che hanno scatenato.

Miracolosamente sfuggito alla morte, Iker ha tuttavia la sensazione di essere stato manipolato da una forza occulta e potente. Chi può volere la sua morte, e perché? C’è solo una strada per scoprirlo: diventare scriba, così da entrare in contatto con coloro che guidano il Paese. Magari addirittura con il faraone…

Giochi di ruolo

Afghanistan, nei pressi dell’Hindu Kush. Un convoglio americano che trasporta informazioni top secret cade in un’imboscata. Solo una persona sopravviverà.

Tempo dopo, Kristi decodifica informazioni all’interno della Cripta. Attorniato dal ronzio dei server, un uomo fissa il monitor del computer in attesa di una mossa che soltanto lui potrà fare.

Prima che il passato si fiondi su di lui assetato di vendetta, l’uomo dovrà fare di tutto pur di conservare la verità. È una corsa contro il tempo, che mescolerà le carte in tavola, coinvolgendo realtà lontane fra loro e assegnando un ruolo ben definito a perfetti sconosciuti. Chi sopravviverà al gioco?

Fateci sapere cosa pensate di questi titoli!

Leggiamo altro?
aristea edizioni lucca comics
Anche Aristea sarà a Lucca Comics and Games 2019