La CIA è stata obbligata a rendere disponibili i giochi da tavolo utilizzati per addestrare i suoi agenti!

Esattamente un anno fa avevamo scoperto di come la CIA stesse utilizzando e sviluppando alcuni giochi da tavolo per addestrare i suoi agenti, allo scopo d’insegnare loro il valore della collaborazione sul campo.

“i giochi da tavolo non sono solamente un modo creativo per testare le abilità e la conoscenza degli operativi, ma aiutano anche gli agenti a scoprire il valore della collaborazione; un requisito chiave per la buona riuscita della raccolta di informazioni da parte dell’intelligence stessa”.

Queste erano state le parole di David Clopper, analista senior della CIA presente al SXSW dello scorso anno.

Prezzo: Guarda su Amazon.it
Da: EUR 19,90

Una scoperta che ha affascinato molti appassionati dei giochi da tavolo, impossibilitati però a provare tali giochi (a meno che non volessimo candidarci per essere reclutati nella Central Intelligence Agency).

Fortunatamente per noi, però, qualcuno ha chiesto di poter visionare tali giochi avvalendosi del Freedom of Information Act e la CIA, questo mese, è stata obbligata a diffondere il materiale per poter giocare gratuitamente a Collection e Kingpin (le richieste per Collection Deck e Afghanistan Sustainability: COIN Dynamics devono essere ancora vagliate).

I file di entrambi i giochi sono quindi ora disponibili in “Print & Play” (beh, non proprio) a questo indirizzo, anche se le regole sono confusionarie e la qualità delle immagini non è delle migliori (d’altronde, non si tratta di giochi pensati per il grande pubblico).

Curiosamente, molti dei file contengono delle note a margine scritte a mano su come siano stati creati i giochi e su come sono stati utilizzati durante l’addestramento, il tutto corredato da scritte come “TOP SECRET” o “DECLASSIFICATO”. Un divertente modo per immergersi nel mondo delle spie statunitensi giocando comodamente sui nostri tavoli.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Fonte: TTG