I giochi da tavolo hanno dominato Kickstarter nel 2017. Il giro d’affari รจ milionario

Kickstarter

Il mercato dei giochi da tavolo continua la sua crescita, anno dopo anno. Non ci sorprende quindi scoprire che l’anno appena archiviato, il 2017, รจ stato anche l’anno migliore per i giochi da tavolo su Kickstarter.

Il merito รจ dovuto anche (e in buona parte) al progetto diย Kingdom Death: Monster 1.5,ย finanziato con successo lo scorso gennaio, che ha saputo sbaragliare il precedente record detenuto dal gioco da tavolo di Dark Souls, raccogliendo la cifra da capogiro di 12,4 milioni di dollari.

Al bottino del 2017 si sono poi aggiunti altri importanti successi come quelli di Blood Rage e Rising Sun, che hanno contribuito con poco piรน di 4 milioni di dollari ciascuno, insieme alla ristampa + espansione diย The 7th Continent, che ha portato in saccoccia altri 7 milioni di dollari.

L’intera categoria games (che ricordiamo include perรฒ anche i videogame) ha saputo raccogliere circa 163 milioni di dollari nel 2017, contro i 126,7 milioni del 2016; facendo segnare anche un + 29% di progetti finanziati rispetto all’anno precedente. Ben il 73% dei fondi sono finiti nei progetti dei giochi da tavolo, che ormai sembrano regnare incontrastati su Kickstarter, essendo responsabili di un quarto del bilancio complessivo dell’azienda (che ha chiuso la prima metร  del 2017 con circa 70 milioni di utili).

Solo lo scorso marzo, sono stati inoltre 6000 i progetti di giochi da tavolo finanziati con successo su Kickstarter e, ora, immagino che saranno molti di piรน.

Cosa ne pensate? Avete finanziato qualche progetto su Kickstarter nel 2017 (senza pentirvene)? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!