Bjorn & John: Il ghiaccio e il fuoco, storia di un duello epico

bjorn & john cover

Bjorn & John, storia di un  epico scontro raccontato da chi ama lo sport

Ci sono momenti nella storia dello sport che rimangono scolpiti nella memoria degli appassionati, duelli che incarnano al meglio lo spirito agonistico. Pochi scontri epici sono riusciti a rimanere saldi nell’immaginario collettivo il tono da epica moderna di questi grandi eventi quanto l’incontro tra John McEnroe e Bjorn Borg, come dimostra Bjorn & John: Il ghiaccio e il fuoco.

bjorn & john il ghiaccio e il fuoco

Autori di questo lavoro sono Giovanni Marino e Lorenzo Ruggiero. Da appassionato sportivo, Giovanni Marino ha voluto raccontare il celebre duello all’ultimo rovescio tra John McEnroe e Bjorn Borg, leggendari tennisti, immortalati recentemente anche in un film, con Shia LeBeouf e Sverrir Gudnason diretti da Janus Medz Pedersen.

Il riferimento al ghiaccio e il fuoco indica alla perfezione lo stile dei due atleti, con McEnroe rappresentate perfetto della categoria degli atleti vulcanici, sempre spinti al massimo, al limite dell’ecceso, cui si contrappone l’algida lucidità di Borg, controllato e apparentemente senza alcuna debolezza.

Nel racconto di Marino si vede lo sforzo dell’appassionato che cerca di non prendere il sopravvento sul narratore, in un fragile equilibrio tra ammirazione e voglia di condividere il più possibile un momento di alto agonismo. Lo stile scelto da Giovanni Marino si sposa bene con la visione grafica di Lorenzo Ruggiero, in cui il ricordo del duello tra i due colossi del tennis viene trasmesso con una tecnica in cui foto e disegno si intrecciano, con una colorazione particolare che esalta lo sforzo dei due giganti del tennis.

bjorn & john il ghiaccio e il fuoco 2

Bjorn & John : Il ghiaccio e il fuoco, oltre ad essere una rapida e gradevole lettura, ribadisce l’importanza dello strumento fumetto utilizzato come strumento narrativo, una convinzione che Giovanni Marino ha mostrato in passato,  arricchendo l’offerta della pagina partenopea de La Repubblica.it con le avventure di Violet, web comic che riscuote ampio successo. Che siate  o meno appassionati di Wimbledon, Roland Garros o Flushing Meadows, Bjorn & John: Il ghiaccio e il fuoco è una storia di sport che potrà emozionarvi, e vi aspetta sulle pagine di La Repubblica.it.