Airmech Wasteland: il nuovo capitolo della serie Airmech

airmech wasteland cover

Airmech Wasteland è il nuovo capitolo della serie creata da Carbon Games

Il nome di Airmech non è una novità, visto che il mondo ideato da Carbon Games ha già avuto una certa presenza all’interno del catalogo di Steam. Nato inizialmente come action-RTS free-to-play, Airmech ha col tempo preso sempre più definizione, arrivando a creare ben tre diverse identià, l’ultima delle quali è Airmech Wasteland.

Dopo aver provato Airmech Strike (F2P e competitivo) e la versione per headset VR, Airmech Command, ora Carbon Games vuole puntare ad una campagna single-player stand alone. L’annuncio di questa nuova modalità di Airmech era stato fatto diverso tempo fa, ma la data di release sembrava allontanarsi sempre più, finché, in questi giorni, Airmech Wasteland ha raggiunto Steam,  sfruttando la tanto amata campagna Early Access. Per rispetto dei propri giocatori, Carbon Games ha deciso di offrire gratuitamente a tutti coloro che hanno sottoscritto l’upgrade Prime di Airmech il nuovo Airmech Wasteland.

airmech wasteland 2

Nei cinque anni in cui l’universo di Airmech è stato presente su Steam non ci sono stati cambiamenti radicali, il che, stranamente, è un bene. La forza di questo titolo è il buon mix di design da retro-game con alcune influenze ispirate dai MOBA odierni. Wasteland è uno degli aspetti del mondo di Airmech promesso dagli sviluppatori fin dai primi passi del brand, ma solo negli ultimi tempi Carbon Games è riuscita a creare un valido impianto per sostenere questo lato del gioco, sfruttando anche la suddivisione in tre rami di Airmech.

Nonostante sia ancora flaggato come Early Acces, Airmech Wasteland mostra già una grande quantità di contenuti, spalmati su una mappa di gioco di dimensioni ragguardevoli. Nell’estremo est è presente una zona disponibile solamente sui server test pubblici (accessibili spuntando un’opzione al log in), in cui ci attendono nemici di una certa difficoltà. L’unico aspetto poco convincente è l’assenza di poter selezionare un avatar diverso dal pliota maschile standard.

airmech wasteland 2

Anche è previsto l’utilizzo dei diamani per l’acquisto in app, Airmech Wasteland contempla l’acquisto solo di modifiche estetiche. L’idea alla base di questo titolo è di essere un gioco auto-sufficiente, eliminando le preoccupazioni sul bilanciamento dell’originale, utilizzando i loot stile RPG e le meccaniche di progressione. Se preferiamo un approccio bilanciato e competitivo, l’opzione ideale sarebbe Strike.

Al momento, su Steam è possibile acquistare Airmech Wasteland a poco meno di 20 €.