Lords of Waterdeep: da boardgame ad app per PC e dispositivi mobili

Lords of Waterdeep

Playdek ha pubblicato l’applicazione di Lords of Waterdeep, gioco da tavolo di piazzamento con tematica fantasy, ora anche su PC e dispositivi mobili.

Per chi ama i giochi da tavolo anche in formato elettronico, Playdek, sviluppatore di trasposizioni di boardgame molto apprezzate come Twilight Struggle e Agricola, ha di recente pubblicato l’applicazione di Lords of Waterdeep, un appassionante gioco dalla classica e coinvolgente tematica fantasy di Peter Lee e Rodney Thompson, pubblicato nel 2012 da Wizards of the Coast.

Il gioco da tavolo

Lords of Waterdeep è un titolo di piazzamento e raccolta di risorse per 2-5 giocatori, ambientato nella città di Waterdeep, nei Forgotten Realms. Qui alcuni potenti Lord agiscono nell’ombra per ottenere il controllo della città. I giocatori impersonano tali Lord e, nel corso di 8 round, inviano i proprio agenti per reclutare guerrieri, ladri, chierici e maghi per completare quest e ottenere punti vittoria.

Inoltre, nel 2013 è uscita l’espansione Lords of Waterdeep: Scoundrels of Skullport, che include due moduli separati ma ovviamente utilizzabili insieme. Questi moduli introducono il sesto giocatore e due nuove località, il Dungeon e il Porto delle Ombre.

Nello specifico, Undermountain aggiunge 3 nuovi Lord, 30 carte Quest, 25 carte Intrigo e la plancia relativa al dungeon.

Invece Skullport offre 3 nuovi Lord, 30 carte Quest, 25 carte Intrigo, la plancia relativa al Porto delle Ombre e una nuova risorsa, la corruzione, che fa perdere punti vittoria a fine gioco.

applicazione di Lords of Waterdeep

Funzionalità dell’applicazione

L’applicazione di Lords of Waterdeep offre le seguenti funzionalità:

• Applicazione universale adatta a ogni tipo di cellulare e tablet
• Gioco in solitario contro il computer
• Supporta 2-5 giocatori (6 con l’utilizzo delle espansioni Undermountain o Scoundrels of Skullport)
• Partita multigiocatore pass-and-play (2-5 giocatori)
• Gioco online in tempo reale o a turni (2-5 giocatori)
• Possibilità di invitare a giocare gli amici su Playdek
• Statistiche con profilo pubblico o privato
• Tutorial
• Regolamento e spiegazioni delle carte facilmente consultabili
• Opzioni per musica e SFX
• Sfondi animati
• Sistema di valutazione del giocatore
• Indicatore dello status Online dei giocatori

applicazione di Lords of Waterdeep

Per giocare è necessario creare un account Playdek. L’app è disponibile a un costo variabile dagli 11 ai 15€ e le espansioni vanno acquistate separatamente.

Considerazioni conclusive

Si tratta di un’ottima trasposizione informatica di un gioco ricco e affascinante. La grafica è eccellente, con alcuni tocchi da maestro come la bellissima modalità notturna.
Il tutorial dell’applicazione di Lords of Waterdeep è molto chiaro e approfondito, quindi imparare a giocare non è difficile, anche per chi non ha familiarità con il boardgame. Inoltre, l’app automatizza l’attribuzione dei bonus speciali, di cui è facile dimenticarsi.

Una nota negativa: così come il gioco, l’app è disponibile solo in lingua inglese.

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Carpe Diem 1
Carpe Diem: dall’Antica Roma, la recensione del gioco da tavolo