J.R.R. Tolkien: in arrivo la traduzione italiana delle (introvabili) Lettere

film sulla vita di Tolkien

Dopo l’annuncio al Bologna Children’s Book Fair, arriva l’ufficialità che il 3 gennaio 2018 sarà pubblicata la traduzione italiana delle Lettere di Tolkien

Il 3 gennaio 2018 sarà un giorno particolare per tutti gli appassionati delle opere di Tolkien e del genere fantasy.

Infatti ricorre proprio in questa data il compleanno del professor J.R.R. Tolkien che nacque per l’appunto il 3 gennaio 1892 e, In occasione di questo avvenimento, i fan delle opere del celebre scrittore britannico potranno festeggiare il nuovo anno con una fantastica novità: le Lettere, testo introvabile se non in inglese, saranno pubblicate finalmente in una nuovissima traduzione italiana.

La data di uscita è quindi ora ufficiale ed è già possibile preordinare il libro su Amazon al prezzo di 16,00 euro.

tolkien

Lettere è un testo che raccoglie la corrispondenza epistolare di Tolkien dal 1914 al 1973 e, dopo l’uscita del libro sulla storia d’amore di Beren e Lúthien, a breve potremo leggere un nuovo testo completamente rinnovato dell’autore del Silmarillion, un nuovo gioiello letterario che farà la felicità di ogni fan di Tolkien e del suo mondo fantastico.

Ecco, in breve, il contenuto delle Lettere:

In queste lettere emergono vividi tutti gli aspetti della vita di Tolkien: professore attento, filologo meticoloso, scrittore disponibile con i lettori e sprezzante con i critici, geniale inventore di lingue, padre presente e preoccupato, marito devoto, nipote affettuoso. Creatore di una mitologia e di storie che appassionano lettori di tutto il mondo, ma anche uomo del suo tempo, che viveva, conosceva e frequentemente commentava la realtà che lo circondava. Dall’ascesa del nazismo in Germania alla Seconda guerra mondiale, dagli accordi di Yalta alla bomba atomica, i suoi giudizi, spesso velati da riferimenti alle sue storie, sono sempre acuti e interessanti.

Che cosa ne pensate? Non vedete l’ora di poter mettere le mani sulla tanto agognata versione italiana di Lettere? Fateci sapere la vostra opinione con un commento!